Corriere del Trentino

Bossi Fedrigotti, premiato il Trentodoc

I Tre bicchieri del Gambero Rosso al «Conte Federico riserva brut 2012»

-

TRENTO Si aggiudica Tre Bicchieri nella Guida Vini d’Italia 2018 del Gambero Rosso il Trentodoc Conte Federico Riserva Brut 2012 Conti Bossi Fedrigotti, lo spumante che celebra la decennale collaboraz­ione tra lo storico casato trentino e Masi Agricola.

Per Isabella Bossi Fedrigotti «questo riconoscim­ento al nostro Conte Federico Riserva celebra l’incontro tra una cultura enologica ultracente­naria e le più attuali tecniche di vinificazi­one, nel segno immutato della passione per la viticoltur­a». «L’annata 2012 — commenta Raffaele Boscaini, responsabi­le del Gruppo Tecnico Masi — porta a compimento il progetto volto alla realizzazi­one di uno spumante dalla buona struttura, ma con eleganza e personalit­à. Una personalit­à che è maturata in sei vendemmie grazie alla profession­alità, perseveran­za e pazienza di un team di lavoro che ha saputo trasformar­e il ricordo di poche centinaia di bottiglie prodotte dai Conti per autoconsum­o in uno spumante inconfondi­bile».

L’azienda vitivinico­la Conti Bossi Fedrigotti dal 2007 fa parte del progetto Historic Venetian Estates di Masi Agricola, con cui il colosso del vino veneto crea partnershi­p profonde con tenute di pregio sia nell’originaria area vocata della Valpolicel­la Classica sia nella macroregio­ne delle Venezie.

Il «Conte Federico Riserva Brut 2012 Conti Bossi Fedrigotti» (60% Chardonnay, 40% Pinot Nero) proviene da vigneti situati a Rovereto in zona fortemente vocata alla produzione di uve per spumante. Terreni caratteriz­zati da buon contributo in calcare e medio drenaggio, al di sopra dei 250 metri con esposizion­e sud-est.

 ??  ?? Rovereto Il Trentodoc Conte Federico Riserva Brut 2012 Conti Bossi Fedrigotti
Rovereto Il Trentodoc Conte Federico Riserva Brut 2012 Conti Bossi Fedrigotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy