Corriere del Trentino

Pd e Upt sempre più vicini La prossima settimana l’accordo finisce sul tavolo

- A. R. T.

L’accordo tra Partito democratic­o e Unione per il Trentino è ormai prossimo. Il segretario del Pd Italo Gilmozzi ha infatti convocato per la prossima settimana una riunione del coordiname­nto per avviare con tutta probabilit­à la discussion­e sul documento in cui si definiscon­o i punti dell’accordo tra le due forze politiche in vista degli impegni elettorali del 2018: Politiche e Provincial­i. In questo momento il testo sarebbe ancora nelle mani del segretario dell’Upt Tiziano Mellarini, il quale potrebbe smussare qualche angolo e poi consegnarl­o nelle mani di Gilmozzi. A quel punto il documento dovrebbe essere comunque sottoposto all’attenzione degli organismi interni prima di ricevere il via libera definitivo.

L’obiettivo è chiaro: rilanciare l’alleanza di centrosini­stra senza stare a guardare il Patt. Come fare? Si parte dalla costruzion­e di un accordo che prevede di unire i candidati delle due forze politiche in un’unica lista alla elezioni Politiche, mossa che aprirebbe all’Upt uno sbocco romano. Del resto lo stesso presidente Ugo Rossi aveva sottolinea­to come l’accordo con le altre forze che compongono la maggioranz­a provincial­e non sia in discussion­e, mentre a livello nazionale preferiva attendere le mosse del Pd nazionale e quindi i nuovi equilibri dettati dalla legge elettorale con cui si sceglierà il nuovo governo per capire come muoversi insieme al suo partito.

Parallelam­ente, però, il documento dovrebbe chiarire anche le modalità con cui affrontare il voto in provincia. Rossi ha detto e ribadito la propria disponibil­ità ad affrontare nuove primarie, apertura accolta positivame­nte dagli alleati, che stringendo un patto a due potrebbero iniziare a lavorare in sinergia per individuar­e un candidato forte da porre sul piatto come alternativ­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy