Corriere del Trentino

Festa dei nonni domani in piazza Don Rauzi Lunedì «residenze aperte», mostre e stand

-

Numerose iniziative e stand un po’ ovunque a Bolzano per la Giornata Internazio­nale dell’Anziano. Domani festa dei nonni in piazza Don Rauzi, dalle 14.30 cori e racconti con l’Unicef. Lunedì porte aperte nelle case di riposo con offerta di caffè e dolci a chi vorrà passare qualche ora con gli anziani: alla «Don Bosco» e a «Villa Europa» ginnastica di gruppo alla mattina poi pomeriggio musicale; a Villa Armonia mostra di quadri dipinti dagli ospiti. Le farmacie dalle 9 alle 12 offrono agli «over 65» la misurazion­e della pressione gratuita e a chi fa un acquisto viene regalata una tisana. genetica (viale Europa 31, sesto piano, telefono 907100) siamo disponibil­i a dare spiegazion­i sui vari casi».

In questi giorni si stanno facendo incontri, non ultimo quello con la Federazion­e per il Sociale e la Sanità, prezioso collegamen­to associazio­nistico tra apparato sanitario e famiglie. L’invito è comunque quello di informarsi sulle novità del decreto, anche attraverso i siti istituzion­ali.

Si parla di «malattie rare» ma il riferiment­o è all’unicità delle patologie, non certo al numero di casi, che non sono pochi. A fine 2016 — riassume lo stesso Benedicent­i — i malati della nostra provincia, seguiti dai centri accreditat­i (si parla in sostanza di reparti ospedalier­i) sul territorio erano 2.591: «Ma la nostra attività è efficaceme­nte in rete con gli altri territori e c’è un notevole interscamb­io di dati che facilita le cure personaliz­zate anche a distanza». Il riferiment­o è per esempio a 498 malati altoatesin­i in carico a centri fuori provincia e analogamen­te a 563 malati «esterni» in carico in Alto Adige (dati di fine 2016, inevitabil­mente aumentati). Un universo sempre in mutamento che sta aspettando la prima grande revisione a oltre un decennio dal primo decreto e che ha avuto in passato anche momenti «dolorosi» come quando si passò dalle certificaz­ioni su carta alla digitalizz­azione, la declassifi­cazione di diverse patologie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy