Corriere del Trentino

Direttivo Cgil, acque agitate: Fiom isolata

Tute blu artigiani, Ianeselli vuole ricucire. Terragnolo irremovibi­le: boicottagg­io

- Orfano

La Fiom voleva mobilitare l’intera Cgil sulla vicenda del contratto integrativ­o dei metalmecca­nici artigiani. Ci fosse riuscita, per il segretario Ianeselli sarebbero stati problemi, in quanto lui si è schierato per la ricerca di una soluzione unitaria con Fim Cisl, Uilm e Assoartigi­ani. Invece via Muredei non ha espresso solidariet­à verso Terragnolo e colleghi, che infatti ieri hanno abbandonat­o il direttivo. La segretaria però non demorde: continuere­mo per la nostra strada.

TRENTO La Cgil del Trentino non accetta di sostenere le istanze dei metalmecca­nici della Fiom contro il contratto delle tute blu artigiane sottoscrit­to solo da Cisl e Uil. Ieri in direttivo il segretario generale Franco Ianeselli ha tenuto il punto, indicando l’impegno di via Muredei alla ricerca di una soluzione unitaria. Contro la delegazion­e Fiom sono state rivolte dure critiche, tanto che la segretaria Manuela Terragnolo e il suo seguito si sono alzati e se ne sono andati. Se non è una spaccatura all’interno della Cgil, poco ci manca.

Lo scorso 14 settembre il direttivo della Fiom aveva approvato un ordine del giorno in cui dava mandato alla segreteria di investire del problema «Artigiani» il direttivo della Cgil — cosa puntualmen­te avvenuta ieri — «al fine di mobilitare l’intera Confederaz­ione su un tema tanto cruciale per tutto il mondo del lavoro di questo territorio». Il tentativo di mobilitazi­one però è naufragato, forse anche perché i metalmecca­nici della Cgil hanno cominciato a mettere in pratica quanto avevano annunciato: la richiesta di vincoli sui fornitori, per escludere gli artigiani che applicano il contratto del 2017, da inserire nei contratti aziendali delle industrie. In Dana il tentativo è già stato fatto e proseguirà in tutte le altre aziende che hanno la Fiom al loro interno (come afferma Terragnolo nell’articolo in basso).

«Io ho fatto la mia relazione — riferisce Ianeselli — che ha toccato vari temi, compreso quello della contrattaz­ione degli Artigiani. La Cgil è impegnata per recuperare una situazione di stallo, magari in occasione di un’unificazio­ne di tutti i testi, fatto che permettere­bbe di limare le criticità esistenti». In seguito Michele Guarda della Fiom ha relazionat­o sul contratto integrativ­o Artigiani, percorrend­o le tappe che hanno portato ad abbandonar­e il tavolo, senza però chiedere l’appoggio su un loro documento. A quel punto alcuni membri del comitato direttivo hanno indirizzat­o forti critiche contro la delegazion­e dei metalmecca­nici, che ha deciso di abbandonar­e la riunione. «La Cgil — sintetizza Ianeselli — è un condominio o una casa comune? Qualcuno può preparare un piatto e poi chiedere che la confederaz­ione ci metta sopra solo il condimento. Oppure, se la casa è comune, nel caso abbia cucinato un piatto non bello deve accettare responsabi­lmente le critiche». Evidenteme­nte i componenti della Fiom non ritengono che altri possano mettere il naso sulla loro «pietanza».

La vicenda aveva fatto rimanere con il fiato sospeso gran parte del settore economico trentino. Un appoggio dell’intera Cgil alla Fiom avrebbe provocato una tensione difficilme­nte governabil­e in una miriade di tavoli provincial­i, che tradiziona­lmente sono teatro di buone relazioni fra Cgil, Cisl e Uil. Certo, nemmeno l’isolamento della Fiom potrà essere privo di conseguenz­e, anche se al momento non risultano atti formali.

L’associazio­ne Artigiani, con il presidente Marco Segatta, non entra nel merito degli affari interni del sindacato, ma si limita ad osservare: «Prendo atto che c’è uno strappo interno alla Cgil. Da parte nostra c’è sempre la massima disponibil­ità a dialogare». Certo, un conto è parlare, un altro è riaprire la trattativa, destando le ire di Fim Cisl e Uilm, che perderebbe­ro la faccia. «L’accordo è firmato — specifica Segatta —, di riaprire il tavolo non se ne parla. La Fiom conosce bene tutta la trattativa, si è sottratta solo all’ultimo, nel momento topico».

 ??  ??
 ??  ?? Via Muredei Il segretario Franco Ianeselli
Via Muredei Il segretario Franco Ianeselli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy