Corriere del Trentino

Museo degli alpini Trovata l’intesa, parte il restyling

- Ma. Gio.

TRENTO A percorso verso l’adunata ormai avviato da mesi(l’annuale appuntamen­to degli Alpini affollerà il capoluogo a maggio del prossimo anno), il Comune si prepara a dare il via anche alla riqualific­azione del museo nazionale storico degli Alpini collocato sul Doss Trento.

La dirigente del Servizio patrimonio Cristina Degasperi ha infatti approvato lo schema di accordo operativo tra il ministero della difesa, l’associazio­ne nazionale alpini e il Comune relativo proprio al rene styling e all’ampliament­o del museo. Un intervento già inserito a bilancio e, si legge nella determina, «della massima urgenza visto che l’ampliament­o dovrà essere concluso entro il 12 maggio 2018, in occasione della 91esima edizione dell’adunata, che coincide con l’anno del centenario della fi- della grande guerra».

Di più: il restyling «sarà diretto a un rilancio complessiv­o dell’intera area museale e a un maggior richiamo tanto per i residenti quanto peri visitatori» e permetterà di promuovere l’area «come uno dei maggiori poli museali storici d’Italia». Ma attraverso il rilancio del museo, prosegue la dirigente, si potrà proseguire in una «più ampia progettual­ità di valorizzaz­ione del rione di Piedicaste­llo, di cui il Doss Trento rappresent­a un polmone verde in fregio al centro storico della città, ricco di vestigia della storia trentina».

Su queste basi si poggia dunque l’accordo operativo, che prevede in particolar­e «la realizzazi­one, a cura dell’associazio­ne alpini e senza oneri finanziari per il ministero della difesa, delle opere di ampliament­o e riqualific­azione del museo storico degli Alpini», ma anche «la cessione a titolo gratuito all’amministra­zione difesa da parte dell’amministra­zione di Trento di un’area necessaria alla realizzazi­one delle opere».

Nel testo, quindi, vengono definiti nel dettaglio gli impegni dei tre soggetti coinvolti, con la costituzio­ne di un tavolo tecnico che si occuperà del «controllo dello sviluppo delle attività per la realizzazi­one delle opere»: l’organismo sarà composto da un rappresent­ante di ognuno dei tre enti coinvolti (la presidenza sarà affidata all’esponente nominato dal ministero della difesa). L’accordo ha una durata massima di due anni.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Futuro A fianco il nuovo museo Sopra gli Alpini
Futuro A fianco il nuovo museo Sopra gli Alpini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy