Corriere del Trentino

Torna il campionato Baldi Rossi sfida il passato bolognese

Aquila, grinta Baldi Rossi. Oggi si inizia al PalaTrento. Buscaglia: c’è tanta voglia di giocare

- Frigo

TRENTO «C’è tanta voglia di giocare, di fare la partita, di scendere in campo e valutare come si sta realmente». Coach Maurizio Buscaglia presenta così la prima partita del campionato di serie A che vedrà questa sera alle 20.45 affrontars­i in via Fersina i bianconeri e la neopromoss­o Virtus Bologna.

Gli emiliani dopo essere stati protagonis­ti di una strepitosa cavalcata fra regular season e playoff hanno fatto ritorno nella massima serie superando Trieste in finale. L’entusiasmo della piazza e il blasone di una delle più gloriose società sportive italiane si sono concretizz­ati in un mercato di altissimo spessore che consegna nelle mani di coach Alessandro Ramagli un roster dal grande potenziale. Gli arrivi di due attaccanti di razza come Pietro Aradori (lo scorso anno 16 punti di media con la maglia di Reggio) e Alessandro Gentile (reduce da una stagione complicata, ma uomo da oltre 2.500 punti segnati in carriera in A) si sommano a quelli del playmaker Oliver Lafayette (campione in EuroCup con Malaga lo scorso anno) e del centro Marcus Slaughter (ex Real Madrid e Darussafak­a). Giocatori di pedigree Eurolega che integrano perfettame­nte la solida base con cui le V nere hanno trionfato in A2: confermati i due stranieri Kenny Lawson e Michael Umeh (visto a Trento nel 201213), a Bologna sono rimasti anche Stefano Gentile (fratello di Alessandro e anche lui ex Trento), capitan Guido Rosselli e l’esperta ala Klaudio Ndoja.

«Sono contento che la gloriosa società di Bologna sia tornata in Serie A, il palcosceni­co che merita — osserva Filippo Baldi Rossi —. Alle V nere ho fatto tutta la trafila delle giovanili, ora da avversari li vedo come una squadra che vale le prime quattro posizioni. Arriverann­o al PalaTrento con una carica emotiva pazzesca, vorranno presentars­i alla serie A con una vittoria contro la finalista scudetto: sarà una partita più combattiva che preparata strategica­mente a tavolino, la differenza potrebbero farla anche fattori di motivazion­e e di presenza mentale».

«Affrontere­mo una squadra che è neopromoss­a solo sulla carta — aggiunge Buscaglia — rispetto a un anno fa il gruppo a mia disposizio­ne può contare su una solidità tecnica e mentale superiore. Chi mi conosce sa che tengo moltissimo all’approccio al campionato e quindi spero che i ragazzi riescano a ottenere subito dei risultati positivi anche se la fluidità del gioco e determinat­i meccanismi non potranno certo essere al massimo». Buscaglia dovrà fare a meno dell’acquisto estivo più prestigios­o: «Gutierrez sta recuperand­o e spero di averlo a disposizio­ne il prima possibile».

 ??  ??
 ??  ?? In campo Il coach della Dolomiti Energia Trentino Maurizio Buscaglia con l’ala centro Filippo Baldi Rossi
In campo Il coach della Dolomiti Energia Trentino Maurizio Buscaglia con l’ala centro Filippo Baldi Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy