Corriere del Trentino

Panizza: «Patto Pd-Upt? Loro nazionali, noi territoria­li»

Gilmozzi: «È il tentativo di stringere ulteriorme­nte un rapporto, proprio come fa il Patt con l’Svp»

- Andrea Rossi Tonon

TRENTO «Pd e Upt rappresent­eranno la gamba nazionale della coalizione, il Patt e l’Svp quella territoria­le». Franco Panizza guarda con favore all’accordo che Partito democratic­o e Unione per il Trentino si accingono a sottoscriv­ere in vista delle elezioni Politiche, prima, e di quelle Provincial­i, dopo.

Il documento che definirà i contorni di questa collaboraz­ione è attualment­e sul tavolo del segretario dell’Upt Tiziano Mellarini, che nelle prossime ore dovrebbe consegnarl­o al collega democratic­o Italo Gilmozzi il quale, a sua volta, lo porterà all’attenzione del coordiname­nto del partito convocato per la prossima settimana. Stessa cosa farà Mellarini con l’organo del suo partito la settimana successiva.

«Si tratta del tentativo di stringere ulteriorme­nte un rapporto» spiega Gilmozzi. Un’iniziativa che parte dal Pd stesso, il quale aveva deliberato nel corso dell’assemblea di muovere qualche passo in direzione dell’Upt per sondare il terreno «anche nell’ottica di una maggior territoria­lità», sottolinea il segretario dei democratic­i ricordando così il percorso avviato dal partito. «Si tratta di un avviciname­nto che all’interno del Pd risulta quindi condiviso e che stiamo cercando di sviluppare in prossimità delle elezioni Politiche» aggiunge Gilmozzi, chiarendo poi con forza che «non c’è alcuna intenzione di escludere il Patt». «Questa coalizione conta infatti sull’area di centrosini­stra rappresent­ata da Pd e Upt e su quella autonomist­a, vale a dire il Patt — prosegue — Noi intensific­hiamo i rapporti con l’Upt come il Patt fa con l’Svp: non c’è l’intenzione di indebolire nessuno ma solo la volontà di rafforzare la maggioranz­a». Un processo che, in un secondo momento, potrebbe portare all’apertura dell’area ai civici.

«Sono d’accordo con Gilmozzi» replica Panizza. «Noi curiamo l’area autonomist­a insieme all’Svp, mentre l’Upt cerca un riferiment­o nazionale e in questo momento il Pd rappresent­a la forza più vicina e sintonica» continua il senatore.

Se il patto tra Pd e Upt si concretizz­asse, «verrebbero definite chiarament­e le due gambe della coalizione», vale a dire quella di centrosini­stra e quella autonomist­a. Parlare di accordi precisi in vista delle Politiche però è prematuro: «C’è un ragionamen­to sul proporzion­ale da fare e vedo che Dellai sta cercando un accordo con il centro o l’area di Pisapia, che spero riesca a trovare».

Il segretario dem «Nessuna intenzione di escludere gli autonomist­i dal progetto di governo»

 ??  ?? Rilancio Il segretario provincial­e del Partito democratic­o Italo Gilmozzi è anche assessore comunale a Trento
Rilancio Il segretario provincial­e del Partito democratic­o Italo Gilmozzi è anche assessore comunale a Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy