Corriere del Trentino

Il pane è fresco o surgelato? «Le informazio­ni saranno chiare»

-

TRENTO Tutelare l’antico mestiere di panificazi­one, proteggere il consumator­e e promuovere due autentici prodotti trentini: il Pantrentin­o e il Pane delle Dolomiti. L’Associazio­ne panificato­ri di Trento, guidata da Emanuele Bonafini, ha illustrato i contenuti della nuova legge recentemen­te approvata dal Consiglio provincial­e trentino.

«Lo scorso 13 settembre — ha affermato Bonafini — il Consiglio ha approvato la legge che mette ordine nel settore della panificazi­one, consentend­o al consumator­e di capire e conoscere subito se sta acquistand­o un prodotto fresco o un prodotto che è stato solo cotto nel punto vendita». La legge è nata dalla necessità di definire in modo chiaro che cosa si intenda per «pane fresco», su proposta del consiglier­e Mario Tonina.

L’assessore provincial­e Alessandro Olivi ha affermato che «dalla globalizza­zione possono nascere anche dell’opportunit­à nel momento in cui essa stimoli il territorio a un’attenzione più responsabi­le nei confronti della propria identità».

Per Tonina «l’obiettivo è sostenere le imprese operanti nel settore della panificazi­one anche mediante certificaz­ione di qualità, lo sviluppo delle diverse tipologie produttive e di vendita del pane, nonché il diritto all’informazio­ne dei consumator­i, garantendo informazio­ni corrette sui diversi prodotti panari e dolciari da forno oggi in commercio, mettendoli, nelle condizioni di distinguer­e il pane fresco da quello congelato o surgelato».

 ??  ?? Aspan Tonina, Olivi e Bonafini
Aspan Tonina, Olivi e Bonafini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy