Corriere del Trentino

Spaziale ed elettrico Torna «Jazz’ About»

Tra gli ospiti Thundercat e Henry. C’è anche «Transiti»

- Lorenzo Sighel

Arriva la terza edizione di Jazz’About — l’ultima del mandato triennale del suo curatore Denis Longhi—lar assegna« crosso ver », che affossò la decennale Itinerari Jazz in favo redi una proposta« metà jazz e metà qualcos’ altro »( perlopiù funk ed escursioni più o meno dirette nella musica elettronic­a).

«Jazz’About non si pone più come una provocazio­ne, ma come un ormai sedimentat­o format contempora­neo» spiega il direttore artistico. Anche se qualche nostalgia e qualche perplessit­à permangono. Tant’è. Gli appassiona­ti vecchi e nuovi, dal prossimo giovedì 19 ottobre fino a giovedì 3 maggio 2018, sanno di poter contare su una stagione di appuntamen­ti imperdibil­i con musica di altissimo livello cominciand­o dal jazz-funk degli Azymuth con Dj Spinna come aftershow. La novità di quest’anno, oltre al fatto che all’auditorium di Trento e al Melotti di Rovereto i posti a sedere saranno numerati, è che il Teatro SanbàPolis si porrà come nuova location fin dal primo appuntamen­to.

Seguirà – venerdì 3 novembre all’Auditorium di Trento - il concerto della Sun Ra Arkestra per una serata letteralme­nte spaziale (lo slogan è, appunto, «space is the place») all’insegna del free più istrionico e turbolento. Sempre a novembre – lunedì 27 di nuovo all’auditorium di Trento – avremo invece il bassista Thundercat, probabilme­nte il nome più importante della stagione assieme a Cory Henry, atteso giovedì 30 novembre al Sanbapolis assieme ai suoi Funk Apostles (aftershow drum ‘n bass by Goldie).

Il Melotti di Rovereto avrà, invece, il Kamaal Williams Ensemble (venerdì 16 febbraio seguito dal dj Nicky Siano), James Senese & Napoli Centrale (unici italiani coinvolti, giovedì 8 marzo, con aftershow a cura di Mr. Scruff) e un ultimo appuntamen­to giovedì 3 maggio (si tratta del cantante Josè James, anche se la conferma ufficiale arriverà a febbraio).

Rimane Gilles Peterson (venerdì 23 marzo all’Auditorium di Trento), impegnato anche come «guest curator», per una serata all’insegna del deejaying tra house, funk e ospiti speciali.

Alla fine esistono solo due tipi di musica, quella fatta bene e quella fatta male, e la «rinfrescat­a» portata da Jazz’About è evidenteme­nte apprezzata da molti. «Parliamo di circa 3.000 spettatori, il che testimonia il sicuro trionfo del format» ricorda il direttore del S. Chiara Francesco Nardelli. Resta che, anche per quest’anno, il Trentino si trova, sì, con una rassegna molto interessan­te, appetibile e in linea con i tempi ma, va detto, per molti rimane «molto About e poco Jazz».

Il Centro S. Chiara presenta poi anche «Transiti», al via nel teatro SanbàPolis lunedì 13 no- vembre col newyorkese Arto Lindsay, primo dei tre chitarrist­i che caratteriz­zano l’edizione di quest’anno. Gli altri sono Lee Ranaldo (martedì 6 marzo) e Marc Ribot (sabato 28 aprile). Presenti anche qui i suoni elettronic­i (William Basinsky, giovedì 23 novembre) e le escursioni multietnic­he (Emel Mathlouthi, giovedì 8 febbraio). Non manca neanche il cinema con la sonorizzaz­ione di The Last Command a cura dei Julie’s Haircut (venerdì 6 aprile). Il Sanbapolis – giovedì 9 novembre alle 21 – ospiterà anche il cantautore-rapper Coez come primo appuntamen­to della nuova rassegna di musica indipenden­te «SanbaClub».

 ??  ??
 ??  ?? Star Sopra Thundercat, a Trento il 27 novembre. Sotto Mathlhouth­i
Star Sopra Thundercat, a Trento il 27 novembre. Sotto Mathlhouth­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy