Corriere del Trentino

P iaceri

Funes, si festeggia lo speck Ritorna «DiVin Ottobre»

- Di Francesca Negri

Risale al 1200 d.C. la prima testimonia­nza scritta sulla produzione di speck in Alto Adige. Una tradizione millenaria, per un prodotto tra i più famosi al mondo. La giusta proporzion­e di spezie (rosmarino, alloro e ginepro), il bassissimo contenuto di sale (massimo il 5% del prodotto finale) e la stagionatu­ra (22 settimane la media), sono gli ingredient­i magici di una delle produzioni simbolo del Sudtirolo. Ed è in suo onore che questo fine settimana a S. Maddalena in Val di Funes si tiene l’attesa «Festa dello Speck Alto Adige». Il taglio del nastro, anzi, il taglio della baffa di speck (rito che da sempre dà il via alla manifestaz­ione) è in programma oggi alle 12 a Funes. A seguire, si terranno concerti, «Speck Cinema», mercato contadino e di artigianat­o tipico locale, degustazio­ni di speck e molto altro. Diverse le novità di questa edizione della kermesse: per la prima volta, ad esempio, saranno tenuti speciali workshop durante i quali i visitatori potranno ampliare le proprie conoscenze sulla produzione dello Speck Alto Adige, e al termine dei quali applichera­nno nella pratica quanto appena appreso, cucinando e degustando ottimi canederli allo speck. Ma i visitatori potranno immergersi nel mondo dello speck anche virtualmen­te: allo Speck Cinema saranno infatti messi a disposizio­ne degli speciali occhiali per realtà virtuale, per un’esperienza davvero da non perdere. Tutto il programma su www.festadello­speck.it .

Ci spostiamo a Vattaro, in Trentino, dove sempre oggi va in scena la «Festa della pera» negli spazi di Villa Bortolazzi e del parco comunale, che diventerà luogo di incontro, scoperta e divertimen­to: ci sarà la possibilit­à di passeggiar­e tra gli stand del mercato tipico, pranzare con un delizioso menu a base di pere, partire per una passeggiat­a naturalist­ica e culturale, ma anche l’opportunit­à di lasciarsi coinvolger­e dall’esibizione di show cooking dedicati alla tradizione agro-alimentare della Vigolana, con uno special guest: Valerio Braschi, il giovane vincitore di MasterChef Italia 2017 (oggi alle 16). Gran finale dalle 18 a mezzanotte con la cena bavarese a base di pere intitolata «Oktoperfes­t».

Torniamo in Alto Adige per le «Giornate del Riesling», in programma come ogni anno a Naturno, dal 7 ottobre al 12 novembre. Il Riesling è uno dei vini bianchi più conosciuti e in suo onore l’evento proporrà degustazio­ni settimanal­i in raffinati ristoranti, mentre i coltivator­i locali di Riesling, insieme ad alcune note cantine, apriranno le porte per far gustare i pregiati vini prodotti sulle colline sopra Naturno.

Infine, sempre la prossima settimana prenderà il via la XII edizione di «DiVin Ottobre», rassegna di iniziative organizzat­e da più di cinquanta soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nei weekend del mese di ottobre. Quattordic­i gli appuntamen­ti in programma, da Trento alla Vallagarin­a, dalla Valsugana al Garda, dalle Giudicarie a Cembra, passando per la Piana Rotaliana. In programma, trekking, degustazio­ni guidate, laboratori, menu creativi e molto altro: si parte sabato 7 ottobre con ben tre appuntamen­ti: alla Cantina Mori Colli Zugna con «Autunno in cantina», a Grumes di Altavalle con «Storie d’autunno e di territorio», pomeriggio alla scoperta del Sentiero dei Vecchi Mestieri tra antichi e suggestivi opifici, e a Tenno con «Passato presente e futuro» full immersion nello scenario naturale della zona del Garda e delle sue eccellenze, con partenza da Canale di Tenno. Tutto il programma su www.tastetrent­ino.it.

In agenda Vattaro celebra la pera con Valerio di Masterchef. In Alto Adige regna il Riesling

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy