Corriere del Trentino

Settimana internazio­nale della critica in regione Da Venezia i migliori film

- Chiara Marsilli

Per la gioia di tutti i cinefili, la trentadues­ima edizione della «Settimana Internazio­nale della critica» arriva in Trentino Alto Adige. Il progetto di «Decentrame­nto della settimana della critica» (Sezione indipenden­te della Mostra internazio­nale d’arte cinematogr­afica di Venezia) nelle sale d’essai del Triveneto, realizzato dalla Fice Tre Venezie, consente anche al pubblico di Trento e di Bolzano di avvicinars­i al cinema di qualità che difficilme­nte trova spazio nella programmaz­ione ordinaria. Tutte le proiezioni saranno a ingresso libero e gratuito fino ad esauriment­o posti e i film stranieri saranno proiettati in lingua originale sottotitol­ati in italiano.

Cominciamo da Trento. Domani, al Multisala Astra che proporrà, alle 19, Les garçons sauvages (The Wild Boys) di Bertrand Mandico e, alle 21.15, Il Cratere dei registi Luca Bellino e Silvia Luzi, presenti in sala insieme al critico Giuseppe Ghigi. Mercoledì 4 ottobre al Multisala Modena alle 19.15, Pin Cushion di Deborah Haywood, film d’apertura della 32.ma «Settimana internazio­nale della critica». Segue, alle 21.15, Sarah joue un loupgarou (Sarah Plays a Werewolf), primo lungometra­ggio della regista Katharina Wyss.

Passiamo a Bolzano. Al Multisala Capitol, sempre da domani 2 ottobre, con inizio della proiezione alle 18.30, c’è SIC@SIC, Cortometra­ggi italiani, brevi lavori provenient­i dalla sezione SIC@SIC – Short Italian Cinema. Segue, alle 20.30, Pin Cushion di Deborah Haywood. La serata di martedì 3 ottobre vedrà ospiti in sala il critico cinematogr­afico Giuseppe Ghigi e i registi Luca Bellino e Silvia Luzi.

Si parte alle 18.30 con Team Hurricane di Annika Berg, opera vincitrice del Premio Circolo del Cinema di Verona alla 32.a edizione della SIC, destinato al film più innovativo della sezione. A seguire, alle 20.30, Il Cratere di Luca Bellino e Silvia Luzi. Lunedì 9 ottobre alle 18.30 verrà proiettato il film vincitore della 32.ma «Settimana internazio­nale della critica»: Temporada de caza (Hunting Season) di Natalia Garagiola (foto). Segue, alle 20.30, Körfez (The Gulf), primo lungometra­ggio da regista di Emre Yeksan.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy