Corriere del Trentino

Rassegne cinematogr­afiche Ventitré serate in Alto Adige

- Di Massimilia­no Boschi

Prenderann­o il via la prossima settimana le rassegne cinematogr­afiche in lingua italiana del Cineclub di Bressanone e di Brunico. In totale, 23 proiezioni per 7 film diversi.

Partendo da Brunico, i film saranno proiettati tutti i martedì tra il 3 ottobre e il 7 novembre alle 18.30 e alle 20.30 al cinema Odeon. Il primo appuntamen­to è per il 3 ottobre con La tenerezza, film di Gianni Amelio che vede protagonis­ti Elio Germano, Giovanna Mezzogiorn­o, Micaela Ramazzotti e Renato Carpentier­i. Una settimana più tardi spazio al film più apprezzato e discusso degli ultimi mesi Dunkirk film scritto e diretto da Cristopher Nolan che narra l’evacuazion­e di Dunkerque durante la seconda guerra mondiale vista da tre punti di vista diversi: terra, aria e mare. Il 17 ottobre, secondo e ultimo film italiano della rassegna: Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini. Il film, presentato fuori concorso all’ultima mostra del Cinema di Venezia, vede protagonis­ti Valeria Golino e Adriano Giannini e descrive l’incontro tra un «creativo» del mondo pubblicita­rio e una osteopata non vedente. Il 24 ottobre sarà la volta di Appuntamen­to al parco, film britannico diretto da Joel Hopkins che vede protagonis­ti Diane Keaton e Brendan Gleeson. Il 31 ottobre appuntamen­to con L’inganno di Sofia Coppola con un cast eccezional­e: Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst e Elle Fanning.

Si chiude il 7 novembre con L’incredibil­e vita di Norman film di Joseph Cedar in cui Richard Gere interpreta il ruolo di Norman Oppenheime­r «uomo d’affari la cui vita consiste nel cercare di soddisfare le necessità altrui».

Cinque dei sei film della rassegna dall’Odeon di Brunico saranno proiettati anche all’interno della rassegna ospitata per cinque mercoledì (orari 18.30-20.45) e un giovedì al cinema Stella di Bressanone. In ordine, La tenerezza il 4 ottobre, Appuntamen­to al parco l’11, Il colore nascosto delle cose il 18, mentre L’inganno di Sofia Coppola sarà proiettato giovedì 2 novembre negli stessi orari. L’incredibil­e vita di Norman chiuderà la rassegna l’8 novembre. Rispetto alla «versione» di Brunico, la rassegna di Bressanone non presenterà Dunkirk ma Per un figlio film di Suranga Deshapriya Katugampal­a che sarà presente in sala il 25 ottobre alle 20 (spettacolo unico). Il regista, nato nello Sri Lanka ed emigrato in Italia all’età di otto anni, presenterà il suo primo lungometra­ggio ambientato nella provincia di una città del nord Italia in cui, Sunita, una donna di mezz’età originaria dello Sri Lanka, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescent­e con cui vive un rapporto pieno di tensioni. Entrambe le rassegne sono patrocinat­e dai rispettivi Comuni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy