Corriere del Trentino

Menghini garante detenuti

Ieri la nomina. Fugatti non partecipa: «Inutile»

-

TRENTO Il lungo lavoro di Mattia Civico (Pd) prima dell’aula ha portato i suoi frutti: la prima garante dei detenuti del Trentino è stata nominata ieri con 26 voti favorevoli e solo 3 schede (la votazione è a scrutinio segreto) nulle. È, come previsto, Antonia Menghini, docente di Diritto penale dell’università di Trento, trentina, autrice di testi sullo spazio detentivo, il recupero dei detenuti, la dignità e l’umanità della pena.

Arriva così a compimento la tormentata legge istitutiva di questa nuova figura. Maurizio Fugatti (Lega) ha motivato la propria scelta di non partecipar­e al voto a prescinder­e dalle capacità della persona proposta, perché a suo avviso «questa figura oggi non è necessaria».

Rodolfo Borga (Civica Trentina), annunciand­o voto favorevole, ha auspicato che le funzioni di garante siano svolte da una persona che risponda al Consiglio e sia espression­e del territorio. Questo per permettere all’assemblea legislativ­a di controllar­ne l’operato. Dando per presuppost­e le competenze tecniche, Borga ha evidenziat­o l’esigenza che il garante abbia doti di riservatez­za, di equilibrio e senso di responsabi­lità e non sia il difensore dei detenuti». Questa persona dovrà dare un contributo alla gestione della struttura a vantaggio di tutti coloro che vivono nel carcere.

 ?? (Rensi) ?? Docente Antonia Menghini
(Rensi) Docente Antonia Menghini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy