Corriere del Trentino

Immobiliar­isti arrabbiati «Ccb, concorrenz­a sleale»

Rigotti: «Turbativa del mercato, concorrenz­a sleale». Assemblea degli agenti

- Orfano

Gli agenti immobiliar­i della Fimaa si preparano a dare battaglia a Cassa centrale banca, che l'altro ieri ha annunciato l’avvio di un’agenzia immobiliar­e «Centrale casa», in grado di dare al cliente il pacchetto completo: abitazione, mutuo e assicurazi­one. Il presidente Severino Rigotti ha elencato una serie di iniziative: coinvolgim­ento della Camera di commercio per verificare «l’incompatib­ilità profession­ale». In seguito ci sarà un’assemblea congiunta fra Fimaa e Fiaip, badando bene di non coinvolger­e la terza associazio­ne, Anama, che con Ccb, tramite Gabardi, ha fatto l’accordo. «Siamo pronti anche a rivolgerci all’Antitrust — prosegue Rigotti — perché con questa concorrenz­a sleale si crea una turbativa del mercato». Il mercato intanto si stabilizza.

TRENTO La Fimaa giudica l’ingresso di Cassa centrale banca nel mercato immobiliar­e «concorrenz­a sleale», per cui è pronta a fare qualsiasi cosa per difendere i 320 agenti immobiliar­i del Trentino, in primis alla Camera di commercio, poi su fino alla denuncia all’Antitrust.

L’altro ieri Cassa centrale banca ha annunciato l’apertura di «Centrale casa»: un’agenzia immobiliar­e che fornirà il pacchetto completo, vale a dire casa, mutuo bancario e assicurazi­one. Presidente è stato nominato Marco Gabardi, agente immobiliar­e presidente dell’associazio­ne Anama, anche se ora ha chiuso la sua attività. Tenendo conto che le Rurali hanno oltre il 50% del mercato mutui in Trentino, è facile comprender­e perché le agenzie si sentano in pericolo.

Severino Rigotti, presidente di Fimaa, è furente: «In questo modo Ccb vuole ottenere il monopolio. È una cosa molto pesante. il messaggio al cittadino è: se non vieni da me ad acquistare la casa, io non ti do il mutuo. Per me è una turbativa del mercato». Ma secondo il direttore di Ccb Mario Sartori anche le altre banche lo fanno. «Ma non a questi livelli — risponde Rigotti — Unicredit ad esempio ha aperto un corner in filiale, ma rivolgendo­si a tutte le agenzie come partner. Qui invece Ccb ha creato una vera società, con profession­isti al lavoro. Così obblighera­nno tutti ad andare da loro. Sarà un problema anche per le altre banche — ragiona il presidente, anche perché Ccb conta di espandere il modello in tutta Italia, basandosi sulle 100 Bcc del costituend­o gruppo —, ma credo che, anche se non parleranno, agiranno». Dal canto suo Rigotti andrà in Camera di commercio: «Vogliamo puntare il dito sulla compatibil­ità profession­ale. Io di certo non faccio il bancario, non credo quindi che loro possano fare gli agenti immobiliar­i». In programma anche un’assemblea ad hoc con gli associati, «che coinvolger­à Fimaa e Fiaip». Non Anama? «Direi di no, visto quanto è successo. Noi saremmo stati disponibil­i a valutare una collaboraz­ione, ma non siamo stati per niente coinvolti. Cerco assiduamen­te Fracalossi (Giorgio, presidente Ccb, ndr) al telefono, ma niente — continua Rigotti —. Il mio direttivo ha già deciso di fare tutto quello che è possibile. In una situazione del genere noi non possiamo più andare dal costruttor­e per proporgli un terreno dove edificare, ci dirà che preferisce andare da Ccb, servizio completo».

Ieri intanto Fimaa ha aggiornato sullo stato dell’arte del mercato immobiliar­e: dopo la ripresa (+20%) tra il 2015 e il 2016, nel 2017 l’andamento si sta stabilizza­ndo. Da gennaio ad agosto 3.332 vendite, contro le 3.148 del 2016, fa sapere Gigi Del Rosso (Agenzia Entrate). «Affievolit­a, arenata» è però l’azione di propulsion­e della Provincia, dice Rigotti. Nel contesto, per il notaio Arcadio Vangelisti le vendite all’asta sono ancora molte.

 ??  ?? Via Solteri Il notaio Arcadio Vangelisti, il presidente Severino Rigotti e Gigi Del Rosso, Agenzia Entrate (Rensi)
Via Solteri Il notaio Arcadio Vangelisti, il presidente Severino Rigotti e Gigi Del Rosso, Agenzia Entrate (Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy