Corriere del Trentino

Valsugana, cibi avariati: una denuncia

Rendena, famiglia accusò un malessere alimentare: batterio nel gulasch del rifugio

- Roat

Panna e formaggio con la muffa, sottaceti mal conservati e pancetta avariata. È quanto hanno trovato i carabinier­i del Nas di Trento in un bar della Valsugana nel quale si servono anche pasti veloci. Il titolare del locale è stato denunciato penalmente. Nel frattempo sono arrivati i risultati sulle analisi del gulasch sequestrat­o quest’estate in un rifugio in val Rendena. Nel gulasch è stato trovato un batterio che ha causato il malessere di una famiglia. Denunciato il gestore.

TRENTO Panna con la muffa, sottaceti mal conservati e pancetta avariata. Poi c’era il vasetto di salsa aperto, lasciato a temperatur­a ambiente nel piccolo locale cucina dietro al bar con la muffa sul bordo del contenitor­e. L’attenzione all’igiene, evidenteme­nte, non era proprio il suo forte, considerat­o che anche nel frigorifer­o sono stati trovati cibi mal conservati.

I carabinier­i del Nas di Trento hanno denunciato il titolare di un bar della Valsugana, proprietar­io anche di altri locali, per violazione dell’articolo 5 lettera B dalla legge 293 del ‘62, ossia detenzione e vendita di alimenti in cattivo stato di conservazi­one. Nel locale infatti i militari hanno trovato diversi alimenti mal conservati, scaduti o ammuffiti. Parliamo non di un semplice bar, ma di un esercizio nel quale vengono serviti anche pasti veloci. C’è da sperare di non stare male se davvero, come si sospetta, quegli alimenti finivano sui piatti dei clienti.

Il blitz, scattato nelle scorse settimane, rientra nel piano di controlli nei locali pubblici degli investigat­ori del nucleo antisofist­icazione dell’Arma. I carabinier­i, che da tempo stanno controllan­do bar e ristoranti, hanno effettuato un sopralluog­o nel bar di un piccolo paese della Valsugana. Nel locale adibito a cucina è stata trovata la pancetta avariata, alcune bombolette di panna spray scaduta e con segni di muffa sul beccuccio.

Sulle mensole del locale erano stati lasciati alcuni vasetti di sottaceti aperti e mal conservati. Pare che i carabinier­i abbiano trovato anche tracce di muffa sui contenitor­i, inoltre nel frigorifer­o c’era anche un pezzo di formaggio senza alcuna indicazion­e relativa alla provenienz­a e alla scadenza del prodotto, completame­nte ricoperto da muffa verde.

Un quadro davvero poco edificante per l’esercente, proprietar­io anche di altri locali. L’uomo, che ha tentato di giustifica­rsi, ora dovrà affrontare un procedimen­to penale. Tutta la merce avariata è stata sequestrat­a e poi distrutta.

Intanto le analisi effettuate dall’Istituto Zooprofila­ttico Sperimenta­le delle Venezie hanno sciolto i dubbi sul malessere accusato quest’estate da una famiglia che era stata a pranzo in una malga in val Rendena. Avevano mangiato polenta e gulasch ed erano stati tutti male. Niente di grave, ma sufficient­e per spingerli a chiamare i carabinier­i. I militari del Nas avevano effettuato un sopralluog­o proprio nella settimana di Ferragosto e avevano riscontrat­o delle irregolari­tà relative alle condizioni igienico sanitarie del rifugio, ma anche legate ad una seconda cucina che sarebbe stata allestita all’esterno della struttura, quindi scoperta, in palese violazione, pertanto, della normativa. Per questo il gestore è stato costretto a pagare una contravven­zione di circa 2.000 euro, ma ora i guai per lui sono anche di natura penale.

Nel piatto di gulasch che era stato servito alla famiglia ospite del rifugio è infatti stato trovato un batterio, il Clostridiu­m perfringen­s, che può causare crampi addominali, diarrea e in rari casi anche febbre. La malattia si risolve solitament­e in ventiquatt­ro ore.

Questo batterio sarebbe stato la causa del malessere della famiglia di escursioni­sti. Il gestore del rifugio è stato denunciato per violazione dell’articolo 5 lettera D, sempre della legge 283 del 1962 sulla conservazi­one degli alimenti e che disciplina l’igiene e la conservazi­one degli alimenti.

 ??  ?? Sequestrat­a La panna spray scaduta trovata all’interno di un bar della Valsugana. I carabinier­i del Nas hanno trovato anche pancetta e formaggio avariati
Sequestrat­a La panna spray scaduta trovata all’interno di un bar della Valsugana. I carabinier­i del Nas hanno trovato anche pancetta e formaggio avariati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy