Corriere del Trentino

Torna Ligabue con Made in Italy Ultimi biglietti

Appuntamen­to domani al Palaonda. Ultimi biglietti disponibil­i

- Fabio Nappi

È giunta l’ora altoatesin­a di Ligabue, che domani tornerà al Palaonda di Bolzano (alle 21) a sette anni di distanza dall’ultima apparizion­e. Una lunga attesa per i fan regionali, protratta ulteriorme­nte dall’operazione alle corde vocali che ha fatto slittare di qualche mese il tour «Made In Italy – Palasport 2017» per consentire al Liga nazionale di rimettersi in piena forma.

Il tour interrotto è ripartito il 4 settembre da Rimini e ora arriva in regione a recuperare la data prevista per il 19 aprile. Un tour a supporto del concept-album Made In Italy (2016) che lo stesso Luciano definisce «una dichiarazi­one d’amore frustrato verso il Paese raccontata attraverso lo sguardo del suo protagonis­ta Riko. Un uomo onesto che vive di un lavoro che non ha scelto nella casa di famiglia che riesce a mantenere a stento, ma può contare su un gruppo di amici veri e su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre. Però è anche un uomo molto arrabbiato con il suo tempo che sembra scandito solo da colpi di coda e false partenze. Quando perde le poche certezze con cui era riuscito a tirare avanti, Riko capisce che deve prendere in mano il suo presente e ricomincia­re, in un modo o nell’altro. E non darla vinta al tempo che corre».

Anche per Ligabue questo tour rappresent­a in un certo senso un nuovo inizio dopo la pausa forzata ai box. «Da trent’anni giusti salgo su un palco a cantare. L’ho sempre fatto in ogni condizione (di salute, tecnica, psicologic­a, personale) — ha dichiarato l’artista emiliano — anche quando la performanc­e vocale poteva non essere buona. Per la prima volta mi è capitato di dovermi fermare, quindi per me è tutto “nuovo”: è “nuovo” risalire su un palco a tenere un concerto dopo quasi sei mesi di stop forzato, sono “nuove” le mie corde vocali (oltre ad asportare il polipo in questi casi puliscono dalle impurità), è ancora più “nuovo” mettere nello spettacolo immagini di un film già girato nel frattempo. Era “nuovo” per me realizzare un concept album, è ancora più “nuovo” averci ricavato un film».

Il film Made In Italy uscirà a gennaio, terza prova registica per Ligabue dopo Radiofrecc­ia e Da zero a dieci, interpreta­to da Stefano Accorsi e prodotto da Domenico Procacci. Dal vivo i brani di Made In Italy si intreccera­nno ai grandi successi di una carriera iniziata nel 1990 con Ligabue (voce e chitarra) supportato dalla band formata da Federico Poggipolli­ni (chitarra), Luciano Luisi (tastiere), Max Cottafavi (chitarre), Davide Pezzin (basso), Michael Urbano (batteria), Massimo Greco (tromba e flicorno), Emiliano Vernizzi (sax tenore) e Corrado Terzi (sax baritono). Sono ancora disponibil­i gli ultimi biglietti alla cassa del Palaonda (aperta dalle 17). I cancelli apriranno alle 19.

 ??  ??
 ??  ?? La star Ligabue torna a Bolzano dopo lo stop imposto dall’intervento alle corde vocali
La star Ligabue torna a Bolzano dopo lo stop imposto dall’intervento alle corde vocali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy