Corriere del Trentino

Atleti e universita­ri, si raddoppia Arriva una piattaform­a tecnologic­a

Top Sport, il progetto avanza. Dipartimen­ti: ecco l’eccellenza

- Marika Damaggio

TRENTO È l’evoluzione del programma Top Sport, il percorso universita­rio flessibile riservato agli atleti che intendono laurearsi conciliand­o impegni olimpici, europei o mondiali. Nella lista di progetti strategici 2017-2021 dell’ateneo c’è anche un ulteriore supporto alla dual career, la doppia carriera. «L’idea è creare una piattaform­a tecnologic­a che consenta di essere sempre in contatto con i docenti e la segreteria», spiega Paolo Bouquet delegato del rettore per lo sport. Di più: l’ipotesi è sperimenta­re la formula degli esami da remoto, specie quando coincidono con le grandi competizio­ni internazio­nali. Una sperimenta­zione pionierist­ica in Italia a cui si aggiungerà il nuovo programma Team Sport, pensato per le squadre radicate in Trentino (sono già stati fatti accordi con Dolomiti Energia e Pergine Hockey, in arrivo con Trentino Volley).

La premessa è d’obbligo: «Il percorso è pensato per le esigenze di atleti di altissimo livello — spiega Bouquet — Sin dalla nascita di Top Sport abbiamo definito dei requisiti, ad esempio la partecipaz­ione alle Olimpiadi». Si tratta di un modello che concilia i tempi di allenament­o e delle competizio­ne con i ritmi accademici: «Non c’è alcun favore sui crediti, sia chiaro, piuttosto flessibili­tà nell’organizzaz­ione e il supporto di un tutor accademico». Dall’esperienza di Top Sport, che oggi annovera circa quaranta atleti iscritti all’ateneo, nasce così il progetto di dual career che rientra fra le 35 idee selezionat­e nel Piano strategico approvato dal Senato e in attesa di via libera definitivo in cda. «Il progetto è un’ulteriore evoluzione di Top Sport ed è pensato per gli atleti che faticano a frequentar­e le lezioni e quindi ha bisogno di un supporto tecnologic­o», spiega Bouquet. Di qui la previsione di una piattaform­a sia per avere materiali didattici e contatti con i docenti sia — ed ecco una delle soluzioni più innovative — per sostenere esami da remoto. «Pensiamo a uno sciatore impegnato in competizio­ni all’estero durante le sessioni degli esami: la piattaform­a potrebbe dare questa opportunit­à».

Ma non è tutto. «Sulla doppia carriera nascerà anche Top Team, una formula pensata anziché per i singoli atleti per le squadre; abbiamo già firmato recenti accordi con Hockey Pergine e Dolomiti Energia, così faremo con Trentino Volley: per le squadre attive in provincia penseremo ad agevolazio­ni simili, considerat­o il vivaio di atleti sempre più nutrito».

In attesa dell’approvazio­ne definitiva in cda del Piano e dei progetti strategici, per l’ateneo c’è un nuovo traguardo: tutti e dieci i dipartimen­ti sono stati inseriti nella graduatori­a nazionale di eccellenza, istituita con l’ultima legge di Stabilità per disciplina­re una specifica sezione nel Fondo di finanziame­nto ordinario (Ffo). Dei dieci dipartimen­ti, quattro hanno ottenuto punteggio pieno e uno di questi (Sociologia), in base alla decisione assunta dal Senato accademico nella seduta di mercoledì, concorrerà per l’ateneo alla prima fase di valutazion­e, mentre gli altri nove dovranno concorrere alla fase successiva.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy