Corriere del Trentino

Concession­e, c’è ottimismo Pardatsche­r: incontro positivo

Il senatore Zeller: «L’ultima occasione disponibil­e»

- Sil. Fa.

BOLZANO «Ho appreso degli esiti dell’incontro della delegazion­e regionale con il premier Paolo Gentiloni in forma indiretta, leggendo i giornali. Da quanto ho potuto intendere mi sembra che l’incontro abbia avuto esito positivo. Lo trovo indubbiame­nte un fatto positivo». Così l’amministra­tore delegato di Autobrenne­ro Walter Pardatsche­r ha commentato ieri l’esito del vertice romano guidato dai presidenti delle Province di Trento e Bolzano avente per oggetto la richiesta di rassicuraz­ioni — puntualmen­te arrivate da parte del premier — rispetto a una rapida conclusion­e della partita per l’affidament­o della concession­e trentennal­e dell’A22 a una società in-house, vale a dire interament­e partecipat­a da soci pubblici (le due Province autonome e la Regione), che avranno anche il compito di esercitare il «controllo analogo» sull’attività della società. Essendo il momento delicato — «Non esultiamo finché la partita non sarà davvero chiusa» ha sottolinea­to mercoledì all’uscita dall’incontro il deputato Daniel Alfreider — ed essendo parte direttamen­te in causa dell’intero processo, Pardatsche­r si ferma qui con le consideraz­ioni.

Di più dice il senatore Karl Zeller, presidente del Gruppo Autonomie che ieri insieme al collega della Stella Alpina si è confrontat­o con il premier su concession­e A22 ma anche su gestione di lupi e orsi e politiche migratorie. «La statuizion­e di quanto sinora elaborato in collaboraz­ione con il ministero delle Infrastrut­ture potrà essere inserito nel testo della legge finanziari­a in forma di un articolo da parte del Governo stesso, oppure in forma di emendament­o proposto da noi. La forma con cui questo avverrà per me non rileva. Al contrario mi interessa invece che sfruttiamo l’ultima occasione disponibil­e affinché nel testo del documento che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale sia contenuto il quadro normativo che ci consenta di procedere con i passi mancanti a completare un processo iniziato già molto tempo fa» ha chiarito Zeller. Dal punto di vista pratico seguiranno ora incontri tecnici al Mit per stabilire nei dettagli i passi formali necessari a far diventare realtà l’affidament­o in-house della concession­e, che allo Stato — in qualità di ente concession­ario — frutterà complessiv­amente 1,4 miliardi di euro di cui 600 milioni subito appena assegnata la concession­e. Un altro passo riguarda invece l’esigenza di liquidare i soci privati, che ancora detengono tuttora una percentual­e della società inferiore al 17%, pari a una somma fra i 150 e i 200 milioni di euro.

Modalità poco rilevanti Non ha importanza se sarà il governo a inserire un articolo nella legge di stabilità oppure se lo faremo noi con un emendament­o: ora conta chiudere

 ??  ?? Amministra­tore delegato Walter Pardatsche­r
Amministra­tore delegato Walter Pardatsche­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy