Corriere del Trentino

Bassi Maestro è «Maestà» «Mi ispiro ai giovani»

- Di Fabio Nappi

La vecchia guardia dell’hip-hop italiano fa scalo domani a Rovereto con il concerto di Bassi Maestro allo Smart Lab (alle 21). Mia Maestà è il titolo del suo nuovo album, uscito lo scorso 31 marzo a quattro anni di distanza dal precedente Guarda In Cielo, che si aggiunge a una discografi­a già ricca di grandi classici.

Un disco in cui Davide Bassi, in arte Bassi Maestro, ha prodotto quasi tutte le strumental­i mantenendo il sampling come base fondamenta­le di ogni sua produzione, con un tocco classico anche sui beats più attuali. «In realtà ho realizzato il disco in tre mesi – racconta Bassi al telefono – ma questi quattro anni tra un disco e l’altro sono dovuti a una serie di rallentame­nti rispetto ai miei soliti ritmi. La mia formula non è cambiata ma l’approccio è diverso perché in questi ultimi anni sono molto cambiati il pubblico e il modo di fruire la musica». Il disco ha ricevuto un’ottima accoglienz­a per la capacità di alternare e far convivere contenuti importanti e spunti di riflession­e personale a momenti più leggeri di puro intratteni­mento lirico in puro stile hip hop. Mia Maestà è un album ricco di collaboraz­ioni importanti in cui Bassi Maestro ha voluto chiamare a sè diversi artisti che stima e ascolta: da nomi affermati come Fabri Fibra, Gemitaiz e Nitro a giovani promesse quali Vegas Jones e gli emergenti più interessan­ti della realtà hip hop milanese. «Io arrivo dagli anni ’90 – prosegue Bassi Maestro – e la mia scuola di formazione sono stati i rapper americani di fine anni ’80. Oggi ascolto sempre tanta musica ma devo dire che l’ispirazion­e sempre più mi viene dai giovani anche perché lo spirito di competizio­ne è insito in questo genere musicale. Ci sono diverse nuove leve con cui io collaboro regolarmen­te. La scena hip – hop è talmente vasta da farvi rientrare anche quello che non lo è: in diversi casi c’è poca originalit­à ma ci sono anche cose ottime e sono del parere che la buona musica vada supportata».

Dal vivo Bassi Maestro sarà accompagna­to dal suo compagno storico Dj Zeta per uno show a due che non si vede più tanto spesso sui palchi. «Sarà un live molto classico – conclude l’artista milanese – che però ormai in pochi propongono dal vivo. Dividerò il palco con Dj Zeta, che mi accompagna da sempre, e sarà uno spettacolo basato sull’interazion­e tra noi due. Vedremo di mescolare il nuovo ai classici, senza mai rimanere troppo legati al passato, anche perché ai concerti ci sono sempre più giovani. Torno volentieri a Rovereto dove ho sempre trovato una risposta di pubblico forte e partecipat­a». Ad aprire l’evento, organizzat­o dall’associazio­ne Sideout, l’artista trentino Ares Adami. L’ingresso è di 10 euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy