Corriere del Trentino

Adamello, è Trotter il direttore

Al Parco l’ex guida della Comunità di Primiero

- Giovannini

È Cristiano Trotter il nuovo direttore del Parco naturale Adamello Brenta. L’ex presidente della Comunità di valle del Primiero, direttore amministra­tivo del Parco Paneveggio-Pale di San Martino, è stato nominato dal comitato di gestione dell’ente di Strembo con 46 voti a favore (contrari gli ambientali­sti). Otto i candidati, tre i «finalisti» scelti dalla giunta.

TRENTO Il Parco naturale Adamello Brenta ha un nuovo direttore. Dopo il veneto Silvio Bartolomei — e soprattutt­o dopo tutte le polemiche che hanno accompagna­to il suo arrivo e le sue dimissioni — a dirigere l’ente di Strembo sarà il trentino Cristiano Trotter, primierott­o doc (è nato a Mezzano), con un curriculum ampio. E non solo legato ad aspetti ambientali: se infatti Trotter arriva direttamen­te dal Parco «cugino» di Paneveggio-Pale di San Martino (dove è direttore dell’ufficio amministra­tivo), nel suo passato c’è anche la presidenza della Comunità di valle del Primiero (dal 2010 al 2015), dove oggi siede come consiglier­e.

A indicare il successore di Bartolomei, ieri, è stato il comitato di gestione del Parco al termine di una lunga giornata di valutazion­e. Il primo passaggio è stato quello della commission­e ad hoc creata all’interno dell’ente, che ha scremato la rosa dei candidati per riuscire a scendere dagli otto nomi iniziali (Dario Bitussi, Alessandro Brugnoli, Ferruccio Masetti, Chiara Scalfi, Marcello Scutari, Sergio Tonolli, Paolo Kovatsch e appunto Trotter) ai tre «finalisti», valutati poi dalla giunta esecutiva. Sul tavolo del board guidato da Joseph Masè i tre curriculum rimasti sono stati quindi quello di Trotter, quello di Alessandro Brugnoli (direttore tecnico dell’associazio­ne cacciatori) e quello di Ferruccio Masetti (dirigente all’Unione comuni modenesi area nord). Al comitato di gestione, il presidente ha poi proposto il nome di Trotter.

Una indicazion­e che, voti alla mano, ha messo d’accordo tutti. O quasi. Al termine dello scrutinio (palese), il dirigente ha ottenuto 46 via libera su 48 (contrari i due rappresent­anti delle associazio­ni ambientali­ste Tessadri e Pellegrini, quest’ultimo più orientato a favore di Brugnoli).

«La sua figura potrà offrire al Parco gli strumenti necessari a ripartire, facendogli riassumere quel ruolo di faro culturale e di locomotiva dell’intero sistema» ha detto Claudio Ferrari, dirigente del Servizio aree protette della Provincia. Così Masè: «Sono sicuro che con l’arrivo di Trotter si riuscirà a dare ulteriore slancio all’ente grazie anche all’esperienza maturata in oltre vent’anni di servizio al Parco di Paneveggio».

 ??  ??
 ?? (Foto Rensi) ?? Ex presidente Cristiano Trotter, 53 anni, è il nuovo direttore del Parco Adamello Brenta. Laureato in giurisprud­enza, arriva dal Parco di Paneveggio e ha guidato la Comunità di Valle del Primiero
(Foto Rensi) Ex presidente Cristiano Trotter, 53 anni, è il nuovo direttore del Parco Adamello Brenta. Laureato in giurisprud­enza, arriva dal Parco di Paneveggio e ha guidato la Comunità di Valle del Primiero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy