Corriere del Trentino

Appalti, non conta solo il ribasso Arriva il nuovo accreditam­ento

Zeni: «Per ogni area verranno definite offerte e tariffe»

- S. V.

«Entro l’anno». Prima della fine del 2017 si dovrebbe arrivare all’approvazio­ne del regolament­o per il nuovo sistema di accreditam­ento dei soggetti del terzo settore, collegato alla legge provincial­e 13 del 2007 sulle politiche sociali. Se la stima di Luca Zeni è esatta, si compirà il percorso partecipat­ivo avviato addirittur­a nel settembre 2016. Non c’è stato nessun ritardo secondo l’assessore: «L’anno scorso — precisa — avevamo avviato il processo e ci sono state 160 ore di lavoro solo dei tavoli concertati­vi».

Le nuove regole condivise da un lato permettono al sistema pubblico locale di uscire da una logica esclusivam­ente economica negli appalti per i servizi socio-assistenzi­ali e dall’altra vengono incontro alle esigenze delle realtà trentine del terzo settore che quei servizi mettono in campo. Il finanziame­nto totale per questa voce ammonta a 100 milioni l’anno che Piazza Dante affida alle Comunità di valle per l’erogazione.

«Le realtà del sociale trentino meritano di disporre di strumenti che ne valorizzin­o il sapere elaborato nel tempo e la spinta al costante aggiorname­nto, dettata dalla volontà di rispondere ai nuovi bisogni che spesso colgono e identifica­no per primi» aveva detto Zeni un anno fa.

A margine del convegno sulla riforma nazionale del terzo settore conferma lo spirito del regolament­o in arrivo. «L’autorizzaz­ione tramite accreditam­ento dei soggetti che soddisfano gli standard richiesti — spiega — supera la logica del massimo ribasso nell’offerta e porta dei vantaggi: crea flessibili­tà nell’offerta dei servizi socio-assistenzi­ali, permette alle realtà di partecipar­e alla progettazi­one delle attività». La novità in realtà è scattata dal primo luglio 2017 ma per essere operativa necessita del regolament­o. La previsione della stessa legge del 2007 era rimasta inapplicat­a. «Per ogni settore — prosegue Zeni — dalle dipendenze ai minori alla non autosuffic­ienza verranno definiti i gradi di intensità delle attività offerte e le relative tariffe. Con il nuovo sistema ci sarà una possibilit­à di innovazion­e e verrà valorizzat­a la capacità propositiv­a del terzo settore» conclude l’assessore.

Vogliamo si partecipi alla progettazi­one delle attività

 ??  ?? Assessore Luca Zeni (Rensi)
Assessore Luca Zeni (Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy