Corriere del Trentino

Minaccia il suicidio con un coltello Quindicenn­e salvata

- Margherita Montanari

TRENTO Alle orecchie dell’operatore dei carabinier­i che, una settimana fa, in Valsugana, ha sollevato la cornetta è arrivata una voce spezzata dal pianto che comunicava la volontà di suicidio, parsa fin da subito un grido d’aiuto più che un’intenzione imminente; dall’altra parte della comunicazi­one, c’era una quindicenn­e. La ragazza, sul punto di togliersi la vita con un coltello da cucina (come poi hanno scoperto i militari del nucleo radiomobil­e), potrebbe aver chiamato il 112 perché non convinta a compiere il gesto estremo. Forse cercava qualcuno che la fermasse in tempo e la risollevas­se dal crollo psicologic­o adolescenz­iale a cui l’aveva portata il naufragio di alcuni rapporti umani.

Ma i carabinier­i non hanno ignorato la telefonata e, dopo alcuni tentativi falliti di ricontatta­re la ragazza, sono partite le ricerche, dapprima utilizzand­o il sistema di radiolocal­izzazione e, successiva­mente, perlustran­do il territorio con alcune pattuglie. Tra Levico, Pergine e Caldonazzo è stata un’ora di ricerche col fiato sospeso, sia per i carabinier­i che per la madre, una donna presentata­si in caserma poco prima denunciand­o la scomparsa della figlia, che poi si è scoperto coincidere con la ragazza della chiamata disperata.

L’epilogo della vicenda è arrivato poco dopo lo scoccare dei sessanta minuti dall’inizio delle perlustraz­ioni. La quindicenn­e è stata trovata con la punta della lama rivolta verso se stessa, in evidente stato confusiona­le. Il dialogo avviato con lei dai carabinier­i ha però sortito gli effetti sperati: dopo aver consegnato il coltello, la ragazza è stata trasportat­a in ospedale e raggiunta dalla madre.

 ??  ?? Carabinier­i I militari della compagnia di Borgo Valsugana hanno salvato una ragazzina di quindici anni che, in preda ad una forte crisi, aveva minacciato di uccidersi con un coltello.
Carabinier­i I militari della compagnia di Borgo Valsugana hanno salvato una ragazzina di quindici anni che, in preda ad una forte crisi, aveva minacciato di uccidersi con un coltello.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy