Corriere del Trentino

Progetto Trentino a Viola «Decida, basta ambiguità Noi per le civiche con Gios»

- R. P.

TRENTO «Walter Viola sta pensando di passare al Patt? Che si decida e lo dica chiarament­e. È maggiorenn­e e vaccinato».

Marino Simoni, segretario di Progetto Trentino, non ha preso molto bene «l’ambiguità di posizione» del consiglier­e Pt (vedi Corriere del Trentino di ieri) che «non esclude» un suo possibile passaggio ad altro partito. Il Patt, appunto, anche se, aveva detto Viola «non solo il Patt mi tira per la giacchetta».

«Faccia la sua strada — taglia corto Simoni — ma non è accettabil­e che usi il partito per un mero interesse di posizionam­ento». Anche perché Progetto Trentino nella partita elettorale vuole giocare da protagonis­ta e non da gregario. «Non intendiamo fare alleanze con chi classifica i partiti di serie A e serie B — prosegue Simoni—. Sto lavorando, su mandato del nostro comitato, per esplorare anche la compagine di governo con cui siamo disponibil­i a trattare e dialogare. Appartenia­mo a un fronte europeista popolare, non facciamo politica populista, non siamo da schiamazzi». Un modo per dire che con i % Stelle e con la Lega Nord, Progetto Trentino non ha niente da spartire. Lo sguardo, pur soffrendo di strabismo da civiche, è rivolto verso la coalizione di centro sinistra autonomist­a.

Il punto più problemati­co? Il Pd. Simoni non esclude confronti e intenti di collaboraz­ione con il partito di maggioranz­a di Italo Gilmozzi, ma lo considera con qualche pregiudizi­ale. « Se dovesse dettare regole e porre asticelle ad una certa altezza, com’è abituato a fare, non siamo disponibil­i — dice ancora il segretario di Progetto Trentino — . L’attuale maggioranz­a ha necessità di forze centriste e moderate, ha bisogno di energia». E Progetto Trentino ci potrebbe essere e «proseguire un percorso da costruire assieme».

Non solo. Il partito di Simoni sarebbe favorevole anche a sostenere la corsa per una ricandidat­ura di Ugo Rossi.

A dirlo il consiglier­e Pt, Gianfranco Zanon: «Per noi è un nome su cui puntare. Ci possiamo lavorare senza grosse difficoltà». Sempreché, e da qui lo strabismo da civiche, «Geremia Gios non presenti un progetto diverso dall’attuale maggioranz­a». Ovvero non spunti un’armata civica senza Lega Nord.

«Gios potrebbe essere una valida alternativ­a — prosegue Zanon — ma è da capire chi lo appoggerà. Per noi sarebbe difficile portare avanti percorsi politici con la Lega». Per i Cinque Stelle non si pongono problemi «perché loro camminano da soli». Le certezze quindi al momento sono rappresent­ate da una maggioranz­a di centrosini­stra «che governa con fatica e ha bisogno di vigore. Siamo attendisti — dice Zanon —. Non siamo disponibil­i ad essere saccheggia­ti. Quali saranno le nostre decisioni partiremo da un punto fermo: Progetto Trentino vuole esserci come partito». Quanto ad un eventuale cambio di casacca di Viola, Zanon stempera l’animo acceso e risentito di Simoni. «Farà le sue scelte in autonomia, al momento non ci ha comunicato nulla. Ma è tutto in evoluzione».

 ??  ?? Spazientit­o Marino Simoni (Rensi)
Spazientit­o Marino Simoni (Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy