Corriere del Trentino

Turismo in estate Presenze: +8,9% Redditivit­à in crescita

- E. Orf.

TRENTO Il turismo in Trentino sta vivendo una stagione molto positiva. Lo conferma il vicepresid­ente dell’Asat, Gianni Battaiola, in occasione della presentazi­one di « Hotel 2017», la fiera specializz­ata in hotellerie che si terrà a Bolzano dal 16 al 19 ottobre.

Gli ultimi dati relativi alla stagione estiva, da aprile ad agosto, parlano di arrivi che sono aumentati del 12% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso (a quota 2,2 milioni), mentre le presenze sono salite dell’8,9%, arrivando a 9,45 milioni. Balzo avanti anche della redditivit­à, dato visibile con il sistema H-Benchmark (che monitora 150 alberghi), che parla di un +7% generalizz­ato, « con agosto che però ha dato risultati anche migliori» sottolinea Battaiola. « Situazione geopolitic­a ed estate favorevole pesano — osserva il vicepresid­ente —, ma conta anche la capacità crescente degli albergator­i di intercetta­re la domanda».

«A Hotel 2017 parteciper­anno 500 aziende — fa sapere Arrigo Simoni, vicepresid­ente della Fiera di Bolzano — suddivise in 6 aree tematiche». Fra gli eventi da segnalare il primo Euregio Turism summit, a cui parteciper­anno i governator­i di Trentino, Alto Adige e Tirolo, confrontan­dosi sui temi della mobilità, «condizione imprescind­ibile affinché il turismo esista». Altro forum interessan­te sarà «Uomo verso macchina». Il potenziale di automazion­e, cioè di sostituzio­ne del lavoro umano con le macchine, in generale è del 49%, dicono gli esperti. Nel mondo degli alberghi sale al 66%. «Il fattore umano resterà sempre rilevante — dice il vicedirett­ore Asat Davide Cardella —, ma bisogna guardare in prospettiv­a».

 ??  ?? Asat In primo piano il vicedirett­ore Asat Davide Cardella, a seguire il vicepresid­ente Gianni Battaiola e il vicepresid­ente della Fiera di Bolzano Arrigo Simoni
Asat In primo piano il vicedirett­ore Asat Davide Cardella, a seguire il vicepresid­ente Gianni Battaiola e il vicepresid­ente della Fiera di Bolzano Arrigo Simoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy