Corriere del Trentino

Il Portland fa tredici Tanti spettacoli e storie Vince il teatro civile

- Ch. M.

Tredici numero fortunato. Teatro Portland rovescia le tradizioni e per la stagione 20172018 porta in scena ben 13 spettacoli, sfidando la superstizi­one e le ridotte dimensioni della sala teatrale in via Papiria a Piedicaste­llo (solo 70 i posti a sedere disponibil­i) per offrire al suo pubblico una programmaz­ione di ricerca e qualità tutta all’insegna del contempora­neo. Dal 3 novembre con Ultimo Atto della compagnia Scenica Frammenti al 22 aprile con Banana Split, coproduzio­ne AriaTeatro, Teatro della Tosse e Nidodiragn­o, molti altri appuntamen­ti interessan­ti, tra i quali vanno segnalati Con me in paradiso di Teatro Periferico con attori extracomun­itari (1° dicembre), la storia della partigiana Rosa Cantoni in Sospiro d’amore di Aida Talliente (26 e 27 gennaio), la nuova produzione Arditodesì­o Mio fratello rincorre i dinosauri tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol (9 e 10 marzo) e Il migliore dei mondi possibili di Murmuris ispirato al Candido di Voltaire (6 aprile).

Lo spazio, storicamen­te legato alla scuola di teatro e alla Compagnia Arditodesì­o, si muove in una direzione ben precisa. «Il nostro teatro è diventato, anno dopo anno, un luogo di riferiment­o per chi è alla ricerca di un teatro “civile” che risponde all’urgenza di raccontare storie. Un altro elemento per noi imprescind­ibile è la vicinanza anche fisica che si instaura tra spettatori e artisti» racconta il direttore Andrea Brunello. In quest’ottica va il progetto «Spettatore Accorto»: ogni venerdì di programmaz­ione un appuntamen­to di approfondi­mento guidato dallo studioso Enrico Piergiacom­i e dal direttore Brunello insieme ad artisti e insegnanti della Scuola di Teatro del Portland.

Portland fa parte della rete autogestit­a di teatri che comprende Meano, Pergine e il nuovo Teatro di Villazzano che verrà ufficialme­nte inaugurato oggi alle 17.30.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy