Corriere del Trentino

Gli studenti «Più pulizia e aree verdi»

- Ma. Gio.

L’elenco è lungo. Si va dalla richiesta di «aggiungere un po’ di verde alla città» alla proposta di realizzare una nuova palestra, fino alla sollecitaz­ione legata alla pulizia del capoluogo. Davanti al sindaco Alessandro Andreatta, ieri mattina i bambini delle scuole della circoscriz­ione Oltrefersi­na hanno dato voce a speranze, sogni e idee per migliorare la città.

Un confronto, quello con gli studenti, che ieri ha aperto la giornata del primo cittadino nel quartiere a sud di Trento, territorio complesso dove convivono realtà molto diverse come le torri di Madonna Bianca e il campus universita­rio, le ville della Bolghera e i rioni storici e popolosi della Clarina. Dopo i saluti ai dipendenti circoscriz­ionali e alla presidente Simonetta Dellantoni­o, Andreatta ha visitato per prima la scuola elementare Nicolodi, ammirando anche il murale dipinto dalle quinte dell’anno scorso nel nuovo sottopasso di viale Verona. Poi il sindaco ha incontrato i bambini della scuola materna Piccolo Mondo, per poi concludere il tour «scolastico» alle medie Winkler.

Nel pomeriggio il primo cittadino ha visitato i cantieri della zona. Primo fra tutti, quello della nuova area camper di via Fersina che — è stata la tabella di marcia tratteggia­ta ieri — aprirà a fine novembre in tempo per l’inaugurazi­one del mercatini di Natale. L’area sarà gestita da Trentino Mobilità e sarà presidiata da un addetto che si occuperà della cassa, della pulizia, della manutenzio­ne delle piante e del piccolo parco previsto nella zona est. Sarà pronta invece a fine 2018 la nuova viabilità della zona delle Ghiaie, da via Fersina a via Degasperi. Costo: circa quattro milioni e mezzo di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy