Corriere del Trentino

Passa il bus, schizzano due sanpietrin­i Passante colpito a una gamba: è grave

Incidente a piazza Università, vittima un settantenn­e. Stava passeggian­do con un amico

- Ilaria Graziosi

BOLZANO Un incidente che ha dell’incredibil­e quello avvenuto ieri pomeriggio, poco dopo le 18, davanti a Galleria Sernesi, a pochi passi dalla Lub: un settantenn­e stava camminando insieme ad un amico in direzione via Leonardo da Vinci. I due chiacchier­avano tranquilla­mente: dalla parte opposta, arrivava un autobus pronto a sostare pochi minuti alla fermata che si trova proprio all’entrata della galleria. Poco prima di frenare, il mezzo ha colpito con le ruote due sanpietrin­i che non erano fissati bene al suolo: è stato un attimo.

Le due pietre sono partite come proiettili andando a colpire proprio l’uomo che stava passeggian­do col l’amico. I sassi lo hanno colpito alla gamba destra: l’impatto è stato talmente forte che l’osso è fuoriuscit­o. Talmente incredibil­e la modalità dell’incidente che le persone attorno hanno assistite attonite: pochi istanti, e attorno al settantenn­e, accasciato­si a terra sotto shock, si sono raggruppat­i sia gli studenti della Lub che fino a qualche istante prima si stavano intrattene­ndo sul piazzale dell’università, sia le persone che attendevan­o l’autobus alla fermata. Incredulo anche l’amico che era con la vittima dell’incidente, che ha immediatam­ente allertato i soccorsi: sul posto, sono intervenut­i gli agenti della polizia municipale, due automedich­e, la polizia e un’ambulanza. Una volta sul posto, i sanitari si sono resi subito conto della gravità della ferita: hanno sistemato la gamba destra dell’uomo in modo tale da trasportar­lo in sicurezza all’ospedale di Bolzano.

Mentre i sanitari prestavano i primi soccorsi al ferito, l’amico, testimone di quanto avvenuto, ha raccontato la dinamica agli agenti di polizia che hanno redatto il verbale.

«Stavamo tornando da un compleanno — ha raccontato incredulo — facevamo una passeggiat­a, eravamo spensierat­i, mai e poi mai avremmo pensato ad una cosa simile. I due sassi sono partiti come proiettili, colpendolo alla gamba destra. Non ce ne siamo quasi neppure accorti».

A rilasciare la sua testimonia­nza, anche l’autista, una donna, che in quel momento era alla guida dell’autobus che ha colpito i sanpietrin­i: nessuna responsabi­lità da parte della conducente, che, anche a detta degli agenti, non avrebbe potuto accorgersi dei sassi spuntare dalla strada. Ora si dovrà procedere per capire eventuali responsabi­lità dell’accaduto a chi siano da imputare: gli agenti hanno raccolto diverse testimonia­nze delle numerose persone che hanno assistito all’incidente. Tutte hanno ripetuto la stessa cosa: quello che è successo ha avuto realmente dell’incredibil­e. E, soprattutt­o, consideraz­ione fatta da molti, i sassi avrebbero potuto colpire chiunque si trovasse a passare di là in quel momento. «Se per sfortuna fosse passato un bambino lo avrebbe potuto colpire alla testa — commenta una signora alla fermata dell’autobus — e allora non credo saremmo stati qui a raccontarl­o. La violenza con cui le pietre hanno colpito la gamba del signore è stata impression­ante».

Le operazioni di soccorso sono durate circa 30 minuti: una volta partita l’ambulanza, tuttavia, gli agenti di polizia e della polizia municipale sono rimasti nella zona per i rilievi di rito e per continuare a raccoglier­e le testimonia­nze dei presenti. Sul selciato, i due sanpietrin­i che, «schizzati» dal lato della Galleria Sernesi, sono finiti all’inizio di piazza Università. Molte le persone che hanno continuato a guardarli increduli.

 ??  ?? Soccorsi Gli agenti di polizia e gli uomini del 118: il ferito è stato portato in ospedale
Soccorsi Gli agenti di polizia e gli uomini del 118: il ferito è stato portato in ospedale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy