Corriere del Trentino

Lanzinger sereno: «Un’indagine per migliorare la gestione interna»

- E. Fer.

Michele Lanzinger, direttore del Muse, state per realizzare la seconda indagine in quattro anni sullo stress lavoro correlato.

«Si tratta di un procedimen­to che intendiamo proporre con regolarità per assicurare la miglior gestione della presenza delle persone sul posto di lavoro. Si compone di diverse parti, dagli aspetti “fisici”, dalle scrivanie alla postura, a quelli legati allo stress o alle modalità di organizzaz­ione del lavoro. Contempla anche momenti di discussion­e, dunque ben venga l’assemblea di domani».

Non vi preoccupa?

«No, siamo sereni. Il termine stress all’inizio mi aveva allarmato, in realtà l’indagine è un grande strumento per migliorare la struttura di governance e di organizzaz­ione attraverso l’ascolto di chi al museo lavora».

Quanti sono i dipendenti?

«Comprese le sedi territoria­li, gli stagionali, il mondo dell’alta formazione, l’equivalent­e a tempo pieno di circa 190 persone. I pilot sono un’ottantina».

Come ha funzionato la riorganizz­azione del museo?

«Dalla primavera scorsa le strutture organizzat­ive dei settori sono state definite in maniera più precisa, per organizzar­e le modalità di lavoro in una dimensione orientata ai progetti».

 ?? (foto Rensi) ?? Geologo e antropolog­o Il direttore del Muse Michele Lanzinger
(foto Rensi) Geologo e antropolog­o Il direttore del Muse Michele Lanzinger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy