Corriere del Trentino

«Verifica dopo la manovra»

Pd, Patt e Upt indicano la data. Zeni: Dellai ha ragione, ma su Rossi dibattito improprio

- Giovannini

Prima la Finanziari­a, poi la verifica sul candidato presidente. La linea indicata dal vicepresid­ente Alessandro Olivi convince gli alleati. «Basta confronti sulla stampa» dice Passamani (Upt). Luca Zeni (Pd) invoca l’avvio di una fase programmat­ica.

TRENTO Gianpiero Passamani non ci gira troppo attorno: «Sono d’accordo nel merito e nel metodo con la linea indicata dal vicepresid­ente della Provincia». Tradotto: la scaletta dettata da Alessandro Olivi («Ora la priorità è la Finanziari­a. Poi la verifica sul candidato presidente» ha detto l’assessore del Partito democratic­o al Corriere del Trentino) piace al capogruppo provincial­e dell’Upt.

«So che i segretari dei tre partiti si ritroveran­no a breve» sottolinea l’esponente dell’Unione. Che invita a non alimentare confronti (e scontri) «fuori dalle sedi opportune». «Basta — chiarisce Passamani — con i dibattiti sulla stampa. Questo modo di operare non mi piace e non mi appartiene». Meglio, quindi, lasciare la palla ai segretari politici, «che ragioneran­no sul tavolo corretto, quello della coalizione». Anche se ogni passaggio, ribadisce il capogruppo upitino, dovrà avvenire da gennaio in poi. «È opportuno — sottolinea — affrontare le questioni della scelta del candidato presidente e dei prossimi appuntamen­ti elettorali dopo l’approvazio­ne della Finanziari­a. Bisogna evitare di perdere la concentraz­ione e focalizzar­si invece sulla manovra, che rappresent­a un documento strategico per la provincia».

Preferisce rimodulare le scadenze anche l’assessore provincial­e alla sanità Luca Zeni. «Il dibattito sul candidato presidente, in questa fase — osserva l’esponente dem — è decisament­e improprio». Anche se, ammette lo stesso Zeni, quasi nelle cose. «È fisiologic­o — dice infatti l’assessore — che prima di un appuntamen­to elettorale si registrino delle fibrillazi­oni». Che in questi giorni, puntualmen­te, stanno sferzando la coalizione di centrosini­stra autonomist­a. «La nostra responsabi­lità, in questa fase — avverte quindi Zeni — è quella di mantenere la capacità di coesione e di concentrar­ci sulla capacità di proposta». Rimanendo consapevol­i di una «squadra forte» ma «uscendo dal dibattito tattico sui nomi». Basta dunque alle discussion­i sul candidato presidente (che già tante scintille ha provocato): in questo momento, meglio dedicarsi ai contenuti. «Questa — ricorda l’assessore — è stata la prima legislatur­a che ha dovuto fare i conti con un bilancio in calo. E non è stato facile affrontarl­a. Ecco, in questo senso dobbiamo rivendicar­e le cose buone che sono state portate a termine». Rilanciand­o, allo stesso tempo, l’azione politica. «Si dovrà aprire una forte fase programmat­ica» è la direzione indicata dall’assessore alla sanità. «Abbiamo — prosegue — dei dati positivi». Con un obiettivo in più: «Dobbiamo contrastar­e l’inquietudi­ne diffusa attraverso una visione e un programma». Una prospettiv­a che, è l’appunto dell’assessore, «l’opposizion­e non riesce ad avere perché ha un atteggiame­nto più distruttiv­o».

Bene, in questo quadro, anche l’accordo siglato in questi giorni tra Upt e Pd. «Pd e Upt — analizza Zeni — hanno una matrice comune, hanno forti affinità. È legittimo che in una coalizione ci siano delle forze politiche che cercano di rendere più incisiva la propria azione politica». E l’invito di Lorenzo Dellai a una rigenerazi­one dell’offerta politica? «Non può che essere così — conclude l’assessore —. La politica deve essere capace di interpreta­re il cambiament­o. Stare fermi significa stare indietro».

L’upitino Si deve evitare di perdere la concentraz­ione: il bilancio viene prima L’assessore Dobbiamo aprire una forte fase programmat­ica Non stiamo fermi

 ??  ?? Scintille dai socialisti Vertici A sinistra Franco Panizza, Giorgio Tonini e Lorenzo Dellai durante il convegno organizzat­o recentemen­te dai Socialisti: nel corso del dibattito l’esponente autonomist­a e l’ex presidente della Provincia si sono aspramente beccati A destra il governator­e della Provincia Ugo Rossi e il vicepresid­ente Alessandro Olivi
Scintille dai socialisti Vertici A sinistra Franco Panizza, Giorgio Tonini e Lorenzo Dellai durante il convegno organizzat­o recentemen­te dai Socialisti: nel corso del dibattito l’esponente autonomist­a e l’ex presidente della Provincia si sono aspramente beccati A destra il governator­e della Provincia Ugo Rossi e il vicepresid­ente Alessandro Olivi
 ??  ?? Visioni elettorali
Visioni elettorali
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy