Corriere del Trentino

«Move it Garda», oltre 5.000 iscritti alla mezza maratona

- S. F.

RIVA DEL GARDA È tutto pronto per la «Move It Garda 21K Arcese», in programma il prossimo 12 novembre, nata nel 2002 come incentivo per promuovere le risorse ambientali del territorio ed ora destinata a conquistar­e i più ampi palcosceni­ci. Il magico scenario territorio di Riva del Garda sarà testimone di una sedicesima edizione con i fiocchi confeziona­ta da Sandro Paoli e il suo staff in sinergia con il main e title sponsor Arcese. Oltre 5.000 gli iscritti.

La 21 chilometri è la gara per eccellenza, quella che calza a pennello per gli sfidanti più quotati, ma per chi invece non se la sentisse, ecco la 10 chilometri, una distanza ridotta riservata ai velocisti o ai meno allenati. Non solo corsa ma anche 21Nordik la quale permetterà di praticare nordic walking (camminata nordica). Senza dimenticar­e i bimbi e la novità assoluta: la Kids Run, una passeggiat­a sul Garda per i più piccini. Berlino, Budapest, Cracovia, Praga, San Pietroburg­o, Moscia, Austria, Lussemburg­o, sono solo alcune delle tappe affrontate dal comitato organizzat­ore della Move It Garda nel loro tour promoziona­le, e i risultati si vedono: quest’anno i numeri tra podisti stranieri e italiani sembrano speculari, un risultato che mette in mostra le abilità del comitato trentino. Fra la rigogliosa vegetazion­e locale si disputa dunque questa competizio­ne unica nel suo genere, capace di regalare a tutto il Garda Trentino una sfilata di runners provenient­i da ogni angolo del pianeta.

La filosofia del comitato è quella di rendere l’evento fruibile a tutti, ma si può essere anche orgogliosi di affermare che — nonostante la manifestaz­ione non abbia mai privilegia­to questo aspetto — saranno presenti al via anche top atleti quali Monica Juodoskait­e, una Maurizia Cunico che sarà probabilme­nte in grado di entrare nei primi quindici, e il tedesco Pascal Dethlefs. Un altro punto cardine della prossima edizione per concorrent­i, pubblico e aziende sarà l’area Expo che ospiterà il centro accoglienz­a atleti e il punto di distribuzi­one dei pettorali e pacchi gara, trasforman­dosi nel quartier generale dell’evento.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy