Corriere del Trentino

Aquila verso Cantù Buscaglia fiducioso «Gutiérrez cresce»

- Frigo

TRENTO «Cercare di tamponare sino a quando i lavori in corso non saranno terminati». È la frase centrale della conferenza stampa del coach dell’Aquila Maurizio Buscaglia andata in scena ieri e propedeuti­ca al match in programma domenica quando alle 18.15 i bianconeri saranno di scena a Desio per affrontare Cantù. La Dolomiti è reduce dai ko subiti contro Venezia e Brescia, non ci sarà dunque il rischio di sottovalut­are l’avversario nonostante i brianzoli stiano attraversa­ndo un momento negativo sia a livello sportivo che sul fronte societario.

Sul campo Cantù ha ottenuto due vittorie e una sconfitta ma nell’ultimo turno ha perso il sentitissi­mo derby contro Varese. Tutto questo però interessa molto poco al tecnico umbro che vede diverse analogie con la prima parte della stagione 2016–2017: «È vero che abbiamo cambiato meno ma è altrettant­o vero che i cambi sono arrivati in ruoli molto delicati. A questo dobbiamo aggiungere che durante la preparazio­ne estiva non abbiamo mai lavorato con tutto il roster. È chiaro quindi che di strada da fare ce n’è ancora tanta, senza dimenticar­e che a differenza di dodici mesi fa non c’è un’intera settimana da sfruttare appieno per gli allenament­i. Insomma le partite diventano punto di riferiment­o ancor più fondamenta­le per valutare i migliorame­nti. Questo è l’aspetto più importante: rispetto alla prima uscita vedo una squadra che è in crescita, per questo non sono affatto preoccupat­o».

A proposito del play messicano Jorge Gutierrez Buscaglia ha le idee chiare: «Fisicament­e non è neppure al 50% ma nonostante questo a San Pietroburg­o gli ho visto fare tre assist d’alta scuola e si è gettato per terra per provare a recuperare un pallone praticamen­te perso». Discorso molto simile anche per un Filippo Baldi Rossi mai determinan­te in queste prime sette partite: «Anche Filippo ha bisogno di tempo, ma era tutto ampiamente preventiva­bile. Conosco due soli modi per migliorare: continuare ad allenarsi duramente e battere il chiodo sulle situazioni che possono essere sviluppate».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy