Corriere del Trentino

Meno risorse, Bonazzi chiede un confronto

Finanziari­a, l’allarme di Confindust­ria: «Auspichiam­o un incontro nei prossimi giorni» Risorse in conto capitale ridotte di 114 milioni. Bonazzi: «Oggi l’economia va sostenuta»

- Andrea Rossi Tonon

«Se i dati saranno confermati, esprimiamo preoccupaz­ione». Di fronte ai numeri della Finanziari­a, il presidente di Confindust­ria Bonazzi non nasconde qualche timore.

TRENTO «Se i dati saranno confermati, esprimiamo preoccupaz­ione per la crescita della spesa corrente e il taglio delle risorse per gli investimen­ti». I macro-dati relativi alla manovra di bilancio a cui sta lavorando la giunta provincial­e non lasciano tranquillo il presidente di Confindust­ria Trento Giulio Bonazzi.

I primi numeri, ancora provvisori, raccontano infatti di un bilancio complessiv­amente in calo nonostante il buon andamento del Prodotto interno lordo. Rispetto all’anno in corso, durante il quale le risorse a disposizio­ne si sono attestate sui 5 miliardi e 356 milioni, la contrazion­e nel 2018 dovrebbe toccare i 204 milioni. Nonostante l’andamento positivo del Pil, infatti, le stime dicono che le entrate passeranno da 4 miliardi 731 milioni a 4 miliardi e 627 milioni. Parallelam­ente crescerà la spesa corrente: da 3 miliardi e 207 milioni a 3 miliardi e 273 milioni, vale a dire circa 70 milioni di euro in meno. Da Piazza Dante fanno sapere che tale incremento è legato alle maggiori spese per la sanità, che pesa circa un quinto del bilancio. Allo stesso tempo, poi, aumenterà anche la spesa in welfare che dovrà rafforzars­i per sostenere l’introduzio­ne dell’assegno unico.

La diretta conseguenz­a di tali aumenti è la contrazion­e delle risorse a disposizio­ne per gli investimen­ti, che dovrebbero subire un calo di circa 114 milioni: da 1 miliardo e 84 milioni a 970 milioni.

«Da anni chiediamo alla Provincia di contenere la spesa corrente, così come le aziende tagliano i propri costi per rimanere competitiv­e» sottolinea il presidente Bonazzi, il quale si dice poi «molto preoccupat­o» proprio per il calo di risorse destinate agli investimen­ti «in un momento in cui invece l’economia andrebbe sostenuta».

«Ricordo che l’unico modo per fare aumentare le entrate del bilancio provincial­e è fare crescere l’economia e di conseguenz­a le tasse che pagano imprese e lavoratori» prosegue Bonazzi, aggiungend­o che «per formulare osservazio­ni più approfondi­te, però, attendiamo di essere convocati dalla Provincia». «Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna informazio­ne sull’impostazio­ne della manovra da parte della giunta — conclude il presidente degli industrial­i — Auspichiam­o che ci sia un confronto con le parti sociali, già nei prossimi giorni, in modo da poter formulare le nostre osservazio­ni».

I dati Secondo le stime la spesa corrente crescerà di 70 milioni di euro

 ??  ?? Alla guida Giulio Bonazzi presiede la confederaz­ion e degli industrial­i del Trentino
Alla guida Giulio Bonazzi presiede la confederaz­ion e degli industrial­i del Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy