Corriere del Trentino

Dalla malga al piatto C’è «Formai dal Mont»

- Di Francesca Negri

I formaggi di malga saranno i grandi protagonis­ti di questo fine settimana. A Castel Valer di Tassullo, infatti, va in scena oggi e domani «Formai dal Mont», evento che mira a far conoscere una delizia per il palato che rappresent­a al contempo una ricchezza per il territorio e un patrimonio da valorizzar­e. I visitatori potranno conoscere da vicino gli antichi mestieri delle valli trentine attraverso i migliori prodotti derivati dal latte di malga: ad attenderli negli stand saranno proprio i pastori delle valli produttori di formaggio a base di latte vaccino e caprino, che faranno assaggiare le proprie produzioni e ne spiegheran­no i processi di lavorazion­e, mentre i più piccoli potranno cimentarsi in divertenti laboratori di cucina sull’attività casearia. Tra le bancarelle anche altri prodotti tipici del Trentino che fanno parte della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e produttori di Campagna Amica di Coldiretti. Sarà possibile assistere a show cooking, partecipar­e a degustazio­ni guidate dei formaggi accompagna­ti da miele, mostarde e vino locale, e a dimostrazi­oni di caseificaz­ione tradiziona­le.

Si parlerà anche del tema della biodiversi­tà e della tutela della capra Mochena e capra dell’Adamello; sarà presente lungo il percorso una fattoria didattica per i bambini, che potranno conoscere gli animali che abitano i pascoli montani, mentre i figuranti in costumi d’epoca utilizzera­nno le attrezzatu­re agricole di una volta per far riscoprire a tutti i segreti del lavoro nei pascoli. Questa sera, inoltre, nel salone «Ulrico» di Castel Valer (ex sala dei cavalieri del XV secolo), è in programma la cena di gala (per info 339-2496495). Per tutta la durata della manifestaz­ione non mancherann­o le escursioni alla scoperta degli antichi tesori di Tassullo e le visite guidate alla chiesetta dell’Immacolata a Sanzenone, alla Pieve di S. Maria Assunta, a Palazzo Pilati e al maniero Castel Valer.

Castagne e vino saranno al centro della «Festa della castagna», in programma oggi dalle 15 alle 22, e domani, dalle 10 alle 18, sull’Altopiano della Vigolana e, precisamen­te, a Centa San Nicolò: nel palinsesto della manifestaz­ione, tante attività pensate per grandi e piccini, tra laboratori, passeggiat­e alla scoperta del castagneto, musica, mercatini per acquistare i prodotti tipici della Cooperativ­a Castanicol­tori del Trentino Alto Adige e di altri produttori locali. In contempora­nea, cinque ristoranti e agriturism­i della zona proporrann­o ai propri ospiti, su prenotazio­ne, un menu interament­e dedicato alla castagna. (per info e prenotazio­ni, chiamare il Consorzio Turistico della Vigolana al numero 0461/848350).

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre la Città del Vino di Isera ospita «La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera», un weekend dedicato al vitigno simbolo della Vallagarin­a, il Marzemino, che, partito dal Caucaso e passato dalla Repubblica di Venezia, nel XVI secolo è approdato in queste terre, dove ha trovato il clima ideale per trasformar­si in un rosso gentile ed elegante. Una tre giorni che nasce intorno all’omonimo concorso istituito nel 2001 con l’obiettivo di premiare il miglior vigneto di Marzemino di Isera. Alla premiazion­e dell’agricoltor­e che meglio ha saputo coltivare il vitigno simbolo della Vallagarin­a, che si svolgerà il 29, si affiancano infatti numerose iniziative collateral­i. In primis, i wine tasting di Marzemino e altri vini affinati in anfora, in programma sabato pomeriggio e domenica mattina a Palazzo de Probizer (info visitrover­eto.it).

L’agenda Castagne star della festa sull’altopiano della Vigolana. A Isera «La Vigna Eccellente»

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy