Corriere del Trentino

Vaccini, scuola vietata per venti bambini

Chi non è in regola oggi non può entrare alla materna. Alto Adige, interviene la ministra Lorenzin

- E. Fer.

Scattano da oggi i provvedime­nti di esclusione dei bambini non ancora in regola con le vaccinazio­ni che frequentan­o la scuola materna. Circa una sessantina.

TRENTO Sono circa una sessantina, in Trentino, i bambini non ancora in regola con le vaccinazio­ni che frequentan­o la scuola materna. A differenza di quanto accade in Alto Adige, dove centinaia di bimbi sono stati ammessi a nidi e scuole materne pur non avendo effettuato le vaccinazio­ni obbligator­ie come previsto dalla legge scatenando le ire della ministra della salute Beatrice Lorenzin, oggi nei confronti degli inadempien­ti trentini scatterann­o i provvedime­nti di esclusione, anche se, come precisano dal Servizio infanzia della Provincia, non ci saranno i carabinier­i fuori dalle scuole materne: «Si tratta di bambini, verranno adottate tutte le cautele del caso» precisa il dirigente Roberto Ceccato.

Stando ai dati del Servizio infanzia, almeno 30 fra i bambini non in regola risultano non frequentan­ti; un’altra percentual­e sta mettendosi in regola, si tratta di figli di genitori stranieri che hanno qualche difficoltà maggiore nell’orientarsi con la normativa. La restante quota, circa una ventina di bambini, rappresent­a gli «obiettori», coloro che consapevol­mente rifiutano di adempiere agli obblighi di legge e che, teoricamen­te, non dovrebbero portare i propri figli alla scuola materna, perché nei loro confronti è scattato un provvedime­nto di esclusione che rimarrà in vigore fino a quando non dovesse risultare una prenotazio­ne per i vaccini all’Azienda sanitaria. «C’è una norma da rispettare — sottolinea Ceccato — i genitori che hanno fatto determinat­e scelte dovrebbero essere consapevol­i dell’esistenza del provvedime­nto di esclusione e non portare i propri figli a scuola. Se così non dovesse essere, si valuterà caso per caso».

Il numero dei bambini non conformi agli adempiment­i vaccinali in Trentino è calato progressiv­amente. Erano poco più di 90 alla fine della scorsa settimana, 387 cinque giorni fa, 1.061 all’inizio di settembre.

Ben diversa la situazione in Alto Adige, dove i bambini non vaccinati sono cinquecent­o, al punto che la ministra Lorenzin ha annunciato provvedime­nti: «Quando avremo tutti i dati interverre­mo per far applicare la normativa sull’obbligo delle vaccinazio­ni per l’iscrizione a scuola — ha detto a margine della cerimonia per “I giorni della ricerca” al Quirinale — perché ciò che sta facendo la provincia autonoma di Bolzano non si può fare e la legge vale anche per Trento e Bolzano».

Inadempien­ti Sono una sessantina i bambini non ancora vaccinati. Circa la metà non è frequentan­te

 ??  ?? Vaccini Un kit per l’immunizzaz­ione. In Trentino sono una sessantina i bambini non ancora in regola con le vaccinazio­ni
Vaccini Un kit per l’immunizzaz­ione. In Trentino sono una sessantina i bambini non ancora in regola con le vaccinazio­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy