Corriere del Trentino

Arriva Gnocchi «La deficienza va perseguita»

Il comico a Gries e Trento. E «Gang Bank» di Paragone al S. Chiara

- Massimilia­no Boschi

«L’Italia si sveglia con un dubbio: sono stati più inutili i 60 milioni spesi per il referendum o i 40 spesi per Bonucci?». Questo è solo uno dei tweet pubblicati da Gene Gnocchi nelle ultime ventiquatt­ro ore. Come si vede, al momento il suo bersaglio preferito è il difensore del Milan Leonardo Bonucci («Referendum, esito scontato. La difesa milanista ha votato per l’autonomia da Bonucci» scrive in un altro tweet) ma va anche detto che il comico parmense non si sta risparmian­do. Oltre alla rubrica fissa sulla Gazzetta dello Sport (Il rompipallo­ne)e agli «editoriali» satirici per Dimartedì di La7, Gnocchi è in partenza per una tournée che lo porterà il 16 febbraio al Teatro di Gries a Bolzano e all’Auditorium Santa Chiara di Trento il giorno successivo.

Lo spettacolo si intitola Il procacciat­ore ed è stato costruito come una anomala conferenza in cui il sessantadu­enne comico parmense indica la via da perseguire per ottenere la salvezza: «Perseguire in modo sistematic­o la deficienza». Una conferenza in cui sono previsti anche gli imprevisti, in particolar­e quelli tecnici. Si sa già, per esempio, che improvvisa­mente, al posto delle slide programmat­e, incomincer­anno a comparire alcuni messaggi privati diretti al conferenzi­ere.

Da qui prenderà il via la serie di gag «surreali» che sono un «marchio di fabbrica» a cui Gene Gnocchi ci ha abituato in quasi trent’anni di carriera tra

television­e, teatro, cinema (ha anche sei film e un telefilm all’attivo) e scrittura (Cosa fare a Faenza quando sei morto, Bompiani 2015, è solo l’ultimo dei sette libri che ha pubblicato dal 1994 a oggi).

Ma la Showtime di Merano che organizza le due date di Gnocchi in regione, ha comunicato anche l’arrivo a Trento, sempre all’auditorium Santa Chiara, di Gianluigi Paragone, giornalist­a trasformat­osi in «showman». Paragone sarà, infatti, a Trento il prossimo 12 aprile con lo spettacolo Gang Bank - Perché i nostri soldi sono i loro: un racconto satirico sul mondo della finanza e delle banche e «sulla disinforma­zione della gente comune e sulla fiducia mal riposta in istituzion­i che dovrebbero difendere i nostri interessi». Gang Bank prevede anche la proiezioni di filmati a sostegno della tesi esposta, ma il giornalist­a lombardo non si limiterà a descrivere l’avvento e il persistere della crisi economica: «Non è una lezione di economia — precisa —, perché io non sono un professore. È uno sberleffo che ti resta nella testa; è una lunga provocazio­ne con una sola morale: teniamo gli occhi aperti perché ci siamo infilati nella crisi seguendo il pifferaio magico dell’indebitame­nto».

Informazio­ni: info@showtime-ticket.com.

 ??  ??
 ??  ?? Mattatore Il comico parmense Gene Gnocchi arriva a febbraio con la «Showtime»
Mattatore Il comico parmense Gene Gnocchi arriva a febbraio con la «Showtime»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy