Corriere del Trentino

Capitan Forray suona la carica e aspetta Gutierrez

Aquila, il capitano analizza la situazione

- Frigo

Anche il più pessimista tra i tifosi dell’Aquila non avrebbe potuto immaginare una partenza così negativa dei bianconeri in campionato. Tre sconfitte, una vittoria (per giunta arrivata dopo esser stati sotto per 35 minuti contro Bologna) sono un trend che stride per una formazione che rimane pur sempre la vice campione d’Italia in carica.

Il più inaspettat­o tra i ko è sicurament­e quello arrivato nell’ultimo turno in quel di Desio contro una Cantú (88-80 il risultato finale) che sta attraversa­ndo uno dei peggiori momenti storici sia sotto il punto di vista sportivo che per quanto riguarda le enormi incertezze societarie. I bianconeri hanno retto discretame­nte i primi due quarti, come spesso accade, per poi sprofondar­e nel terzo e nel quarto periodo. «Non siamo al 100% — commenta Toto Forray, capitano della Dolomiti Energia — quello che comunque mi fa ben sperare è che a tratti stiamo esprimendo un buon gioco. Si tratta di dare continuità a ciò che di positivo riusciamo a mostrare».

Anche un anno fa, di questi tempi, l’Aquila non stava entusiasma­ndo: «Indubbiame­nte ci sono analogie — prosegue il numero dieci argentino — la chimica di gioco è alla base per ogni successo. A differenza di dodici mesi fa però ora abbiamo meno tempo per allenarci, l’impegno in Eurocup fa sì che le sedute settimanal­i siano ridotte al minimo». Tutto vero, ci mancherebb­e altro, come è però altrettant­o vero che si tratta di una situazione ampiamente preventiva­bile che la società di Piazzetta Lunelli ha fortemente voluto. Insomma un obiettivo raggiunto e festeggiat­o da tutti non può trasformar­si ora in un limite.

Chi deve ancora dimostrare tutto il proprio valore è il play Gutierrez: «È stato l’ultimo ad arrivare e poi si è pure dovuto fermare — evidenzia Forray — con la squadra ha lavorato pochissimo e per chi gioca in un ruolo come il nostro si tratta di un handicap che incide moltissimo. Da parte nostra stiamo cercando di aiutarlo il più possibile ma sono convinto che non tarderà a far vedere a tutti di cosa è capace». I bianconeri torneranno in campo domani (palla a due alle 20.45) quando al PalaTrento affrontera­nno i turchi del Tofas Bursa.

 ??  ??
 ??  ?? Determinat­o Capitan Toto Forray durante la fase di riscaldame­nto: domani sera si torna in campo
Determinat­o Capitan Toto Forray durante la fase di riscaldame­nto: domani sera si torna in campo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy