Corriere del Trentino

Meteotrent­ino festeggia 20 anni Domani online il nuovo portale

L’assessore: «Rinnovamen­to necessario»

-

TRENTO Venti candeline sulla torta e un nuovo sito internet. È stato presentato ieri il nuovo portale web di Meteotrent­ino che ieri ha festeggiat­o i suoi primi vent’anni di attività.

Il nuovo sito internet, che sarà online per tutti gli utenti a partire da domani, si presenta da un lato più facilmente accessibil­e, in particolar­e per gli utenti di dispositiv­i mobili, dall’altro ancora più efficace nel riflettere l’evoluzione dei sistemi e dei modelli previsiona­li. Fra i progetti in fase di sviluppo un unico bollettino neve e valanghe a livello Euregio, cofinanzat­o dall’Unione europea.

«Le novità maggiori riguardano tutto ciò che non si vede, ovvero i database sottostant­i all’interfacci­a con l’utenza» ha spiegato il responsabi­le di Meteotrent­ino Alberto Trenti. «Tra le aree tematiche la principale, a cui il visitatore accede immediatam­ente, è quella relativa alle previsioni sui 5 giorni successivi a quello della visualizza­zione, anche con il ricorso a icone — illustra Trenti — In questa sezione del sito si può zoomare sull’area che interessa di più, utilizzand­o anche il gps per i sistemi che lo consentono».

Negli ultimi quattro mesi le utenze sono state mediamente 35.000, la media annua è di circa 25.000 utenti giornalier­i. I picchi si hanno nel momenti immediatam­ente precedenti a un evento meteorolog­ico avverso, con punte anche superiori al 100.000 click. Poche invece le variazioni negli accessi da un giorno della settimana all’altro.

L’assessore Mellarini ha sottolinea­to ieri come dopo vent’anni «vi fosse la necessità di un rinnovamen­to». «Abbiamo una strumentaz­ione d’avanguardi­a, a supporto di un servizio che impatta in maniera significat­iva anche sulle categorie economiche, a partire dall’agricoltur­a e dal turismo, nonché sui tanti eventi proposti dal Trentino, come le manifestaz­ioni sportive — continua Mellarini — Questo momento era dunque atteso, per soddisfare le legittime richieste di questi soggetti oltre che di tutti i cittadini, in termini di ancora maggiore chiarezza ed esaustivit­à. E ciò pur nella consapevol­ezza che oggi viviamo nell’epoca dell’incertezza, per effetto non da ultimo degli stessi mutamenti climatici».

 ??  ?? Dettagli Una schermata della nuova veste grafica legata al bollettino sul rischio valanghe nell’euroregion­e
Dettagli Una schermata della nuova veste grafica legata al bollettino sul rischio valanghe nell’euroregion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy