Corriere del Trentino

«Società dei concerti» «Trio in rosa» al Monteverdi Da Brahms a Messiaen

- Giancarlo Riccio

Bravissime, versatili fino ai confini della genialità interpreta­tiva. E molto charmant. Sono le tre protagonis­te del cartellone di giovedì (ore 20, Conservato­rio di Bolzano) della Società dei concerti, che ospita tre eccellenti soliste riunite in un Trio: la cornista Marie-Luise Neunecker, la violinista Antje Weithaas e la pianista Silke Avenhaus. Con una simile formazione non poteva mancare il meraviglio­so Trio in mi bemolle maggiore op. 40 di Brahms cui si aggiunge l’esecuzione del Trio con lo stesso organico composto da Ligeti nel 1982. La violinista e la pianista eseguirann­o inoltre la Sonata n. 1 in la minore per violino e pianoforte di Schumann e Appel Interstell­aire per corno solo composto composta tra il 1971 ed il 1974 da Messiaen.

Marie-Luise Neunecker suona il corno in modo splendido, «con una naturalezz­a, una morbidezza che altri cornisti possono solo sognare», il giudizio del Berliner Morgenpost. Per certo Marie-Luise Neunecker dev’essere collocata fra i migliori cornisti del nostro tempo e la sua carriera è costellata di successi internazio­nali sia come solista che partecipe a progetti di musica da camera. Mentre ricopriva il ruolo di primo corno alla Bamberg Symphony Orchestra e la Frankfurt Radio Symphony Orchestra, si è imposta vincendo importanti competizio­ni internazio­nali come la German Music Competitio­n di Bonn, l’Ard Competitio­n di Monaco e la Concert Artists’ Guild Competitio­n di New York. Nel 2013 è stata premiata con il Frankfurt Music Prize. Oggi è ospite delle maggiori istituzion­i musicali del mondo.

La violinista Antje Weithaas, solista di forte carisma e leader di Camerata Bern, collabora con grandi musicisti in un’instancabi­le attività cameristic­a. Fra le interpreti più richieste, ha un repertorio amplissimo che spazia dal ‘600 ai giorni nostri e come solista ha lavorato con le più celebri orchestre del mondo.

La pianista Silke Avenhaus ha convinto per anni pubblico e critica con la sua arte, le interpreta­zioni, la gioia della scoperta. L’approccio creativo alla letteratur­a pianistica e alla musica da camera ha portato a numerosi riconoscim­enti dalla stampa specializz­ata e una nomination per il Grammy Award e la rende anche una partner di musica da camera ricercata.

 ??  ?? La pianista Silke Avenhaus
La pianista Silke Avenhaus
 ??  ?? Cornista MarieLuise Neunecker
Cornista MarieLuise Neunecker
 ??  ?? La violinista Antje Weithaas
La violinista Antje Weithaas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy