Corriere del Trentino

L’orso marsicano è parente di quello trentino

- Montanari

Anche la fondazione Mach ha contribuit­o al sequenziam­ento e all’analisi di diversi genomi di orso bruno. Lo studio ha affermato che il genoma indica un grado di parentela con l’orso marsicano.

Anche la Fondazione Edmund Mach ha contribuit­o al sequenziam­ento e all’analisi di diversi genomi di orso bruno europeo. La ricerca coordinata dall’università di Ferrara e pubblicata sulla prestigios­a rivista scientific­a Pnas, annovera tra gli autori italiani e stranieri anche i ricercator­i di San Michele Omar Rota Stabelli, Cristiano Vernesi e Matteo Girardi.

L’articolo scientific­o aiuta a comprender­e la biologia dell’orso e a ricostruir­e la storia delle popolazion­i in Europa. Le attività di ricerca Fem hanno riguardato il campioname­nto di un individuo sull’Adamello, l’estrazione e il controllo qualità di tutti i genomi e la costruzion­e dei relativi alberi filogeneti­ci.

La pubblicazi­one è concentrat­a sulla storia dell’orso marsicano e sulla sua conservazi­one, mentre l’orso trentino (alpino-sloveno), greco, spagnolo e slovacco sono stati utilizzati per la comparazio­ne genetica.

Omar Rota Stabelli ha effettuato le analisi filogeneti­che cioè ha ricostruit­o le parentele tra i diversi orsi; Cristiano Vernesi e Matteo Girardi si sono occupati, invece, del campioname­nto dell’orso alpino, uno dei primi esemplari introdotti dalla Slovenia, delle estrazioni e del controllo di qualità del dna genomico di tutti gli altri orsi (marsicano incluso) oggetto del presente lavoro.

Le analisi evolutive condotte alla Fem raccontano due storie differenti e complement­ari per l’orso trentino: il genoma del nucleo indica un certo grado di parentela tra l’orso trentino/sloveno e l’orso greco. Il genoma mitocondri­ale, che è invece direttamen­te trasmesso dalla madre ai figli, indica che l’orso trentino è molto simile al marsicano. Questo è dovuto molto probabilme­nte al fatto che mentre la femmina è più stanziale, il maschio si sposta con più facilità per cui il genoma nucleare, che è per metà di eredità paterna racconta una storia differente.

 ??  ?? Cucciolo Un orsetto ripreso in Trentino. La Fem ha studiato il genoma (Frapporti)
Cucciolo Un orsetto ripreso in Trentino. La Fem ha studiato il genoma (Frapporti)
 ??  ?? Fondazione Il simbolo della Fem
Fondazione Il simbolo della Fem

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy