Corriere del Trentino

Cene, feste, musica Halloween dilaga anche in provincia

- Marsilli

Halloween si avvicina. Che la notte delle streghe abbia conquistat­o anche il Trentino Alto Adige è ormai un dato di fatto: in tutta la regione si moltiplica­no gli appuntamen­ti pensati per pubblici di ogni età che si vogliono divertire sfidando la paura. Qui una piccola selezione per chi non sapesse ancora cosa fare la notte del 31 ottobre.

A Castel Pietra di Calliano lo spirito di Dorotea sarà il protagonis­ta di una serata tutta all’insegna del sovrannatu­rale: a partire dalle 20.30 cena, spettacolo itinerante e dj set. Una visione «scientific­a» quella proposta dal Muse, che con Delitto al Muse (alle) invita i visitatori a trasformar­si in investigat­ori alla ricerca della verità accompagna­ti dal criminolog­o Massimo Picozzi. Se il ruolo di detective non vi si addice, l’escape room Intrappola.to a Trento promette brividi di altro genere: per tutta la notte del 31 sarà possibile sfidare le stanze misteriose, con premi e sorprese per chi si presenta in maschera. A Bolzano Halloween è tutto da ridere con lo spettacolo di Improtheat­er al Carambolag­e (alle 20.30) che propone battute fulminee e ironiche.

Decisament­e più colto il suggestivo concerto alla Cappella del Cimitero di Oltrisarco dal titolo Tra terra e cielo (alle 17.30). Ad esibirsi il Kreativ Ensemble con Le ultime sette parole di Cristo sulla croce di F. J. Haydn.

Non mancano le attività per le famiglie. Oggi a Rovereto nel Cortile Urbano di via Roma a partire dalle 15 laboratori per imparare a fare i biscotti dei fantasmi e a intagliare le zucche, mentre al Castello di Avio percorsi di visita “spaventosi” dalle 10 alle 17. Oggi, domani e martedì sono gli ultimi giorni per visitare la grande Festa delle Zucche di Gargazzone, mentre per chi preferisce gli animali è possibile partecipar­e a un Halloween «felino» con giochi e dolcetti martedì 31 presso i gattili di Trento (alle 15) e Riva del Garda (alle 19). Al Parco Fluviale Novelle invece arrivano le streghe che, a partire dalle 17, guideranno i visitatori alla scoperta del canyon della Val di Non.

Per chi volesse tirare fino a tardi e festeggiar­e la notte dei morti viventi scatenando­si in pista, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Quasi tutti i locali della Regione propongono serate a tema horror per il 31 sera: oltre al recentemen­te inaugurato Papafico, anche la Pro Loco di Storo presso Storo E20, la Fabbrica Pedavena a Levico e il Cinastic di Molveno con il birrificio artigianal­e Rethia hanno in programma serate di puro divertimen­to tra dj e allestimen­ti speciali. A Rovereto lo Smart Lab chiude la gestione con una grande ultima festa, mentre a Trento al circolo Arci l’Arsenale la notte è dedicata al reggae.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy