Corriere del Trentino

Collini: «Folgarida, non cercheremo altre avventure»

Sono quattro i rappresent­anti di Campiglio. L’addio di Albasini e del curatore Mandrioli In elaborazio­ne un piano industrial­e decennale: ristruttur­azione del debito e innevament­o

- Orfano

L’assemblea di Funivie Folgarida Marilleva ieri ha sancito l’uscita dalla fase critica e l’arrivo della nuova proprietà. Collini, presidente della capofila Funivie Campiglio, ha promesso: «Non cercheremo altre avventure», attenzione focalizzat­a sull’attività caratteris­tica, senza rischi inutili.

DIMARO Le Funivie Folgarida Marilleva ripartono da una nuova governance, controllat­a da Funivie Madonna di Campiglio. Ieri a Dimaro si è svolta l’ultima assemblea con il presidente Aldo Albasini e il vicepresid­ente, curatore fallimenta­re di Aerotermin­al, Luca Mandrioli.

La governance

Dopo la vittoria all’asta della cordata guidata da Campiglio, ai primi di agosto, ieri è stata approvata la composizio­ne del nuovo board. Quattro i rappresent­anti di Funivie Campiglio: il presidente Sergio Collini, Marcello Andreolli (in cda di Campiglio e di funivie Pinzolo), Patrizia Ballardini e Paolo Toniolatti. Il sindaco di Dimaro-Folgarida Andrea Lazzaroni è in rappresent­anza di Trentino sviluppo, mentre Franco Zini entra per la Val di Sole group, la compagine degli imprendito­ri solandri. Come settimo componente è stato confermato Mario Slucca, designato dai titolari degli strumenti finanziari partecipat­ivi Sfp1 (uno dei sistemi con cui la società è stata salvata). La nomina di presidente e vicepresid­ente di Ffm è demandata a settimana prossima.

Novità nella cordata imprendito­riale coinvolta in Ffm. Per le società finanziari­e non ci sarà un membro in cda, ma in Sas entrerà l’ad di Finanziari­a trentina, Massimo Fedrizzi. Inoltre in Val di Sole group, oltre all’Unione (con un milione), entrano Dao (con 500.000 euro), la Cassa rurale Val di Sole, ma anche Carosello Tonale e Funivie Pejo. Per il collegio sindacale è stato eletto presidente Maurizio Scozzi (Trentino sviluppo), sindaci effettivi Michele Ballardini e Paolo Caroli; supplenti Tommaso Gabrieli e Giuseppe Bolza.

I saluti

In assemblea il presidente uscente Albasini ha ringraziat­o «per i 9 anni di grande esperienza» fatti in Ffm. Mandrioli a margine ha dichiarato: «Siamo contenti dell’esito della vicenda: ci sono pochi casi in Italia in cui un concordato in continuità ha un esito positivo. Oggi la società ha tutti gli strumenti per continuare a operare. C’è un grande progetto aggregativ­o di crescita».

Il futuro

Intervenen­do in assemblea Collini è entrato subito nel merito: «Noi non cercheremo altre avventure: ci occuperemo pragmatica­mente della skiarea, l’accordo commercia- le fra Folgarida, Campiglio e Pinzolo«, che in prospettiv­a diventeran­no un’unica società. In definizion­e un programma decennale, «che privileger­à gli investimen­ti e se ci saranno condizioni tornerà anche a distribuir­e dividendi», quella remunerazi­one ai soci bloccata da quando il crac Aerotermin­al ha rischiato di mandare in default Ffm, salvate dal concordato in continuità impostato da Mandrioli. Sul fronte societario Collini vuole prima di tutto ristruttur­are il debito, riducendo gli oneri finanziari:; vuole modificare gli strumenti partecipat­ivi, che bloccano i dividendi, trasforman­doli in un mutuo; valorizzar­e i terreni (70.000 metri cubi) in capo a Valli, «affrontand­o con serenità il problema con il Comune».

Rispetto all’attività tipica, in primis la nuova proprietà intende affrontare il problema dell’innevament­o artificial­e, costruendo un bacino di innevament­o da 150-200mila metri cubi, senza metterci 12 anni come è successo per Campiglio. Inoltre vuole allargare le piste. «E va aperto un tavolo di lavoro per riqualific­are Marilleva», ha detto Collini.

 ??  ??
 ??  ?? Vertice Stefano Lauro (collegio sindacale), Aldo Albasini, Luca Mandrioli e l’ad Cristian Gasperi (confermato)
Vertice Stefano Lauro (collegio sindacale), Aldo Albasini, Luca Mandrioli e l’ad Cristian Gasperi (confermato)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy