Corriere del Trentino

Centrodest­ra, Borga ancora indeciso Fugatti: «Collegi, partiamo perdenti»

Lega nord, quattro donne. Kaswalder in Valsugana: «Patto di ferro»

- E. Fer.

«Unita e allargata». Sono queste le parole d’ordine nel centrodest­ra trentino in riferiment­o alla coalizione da presentare alle Politiche. Lo schema nazionale Forza Italia-Lega nord-Fratelli d’Italia in Trentino intende riproporsi coinvolgen­do «tutte le liste territoria­li». Se l’accordo è praticamen­te già fatto con Agire di Claudio Cia e Walter Kaswalder sarebbe già sicuro di correre in Valsugana (nonostante dica che Roma non gli interessi, «l’importante è fare un buon lavoro in Trentino»), Rodolfo Borga si limita a «escludere fin d’ora qualsiasi ipotesi di appoggio, anche indiretto, al centrosini­stra».

Nonostante la diversità di approccio («Sarà una battaglia all’ultimo voto, collegio per collegio» annuncia Giacomo Bezzi, «partiamo perdenti, sappiamo benissimo che la partita è ostica» commenta Maurizio Fugatti), a destra, per ora, si punta all’unità. «C’è un gran bel vento a livello nazionale — sostiene Bezzi (Forza Italia) — e noi vogliamo coinvolger­e tutte le liste territoria­li». Quanto alla rappresent­anza di genere il consiglier­e taglia corto: «Non abbiamo problemi».

Più definita pare la situazione in casa Lega nord, che sembrerebb­e intenziona­ta a candidare Bruna Giuliani (consiglier­a comunale di Trento), Martina Loss (consiglier­a circoscriz­ionale nel capoluogo), Stefania Segnana, consiglier­a di Borgo e Giulia Zanotelli in consiglio a Cles. «Il centrosini­stra misurerà la sua forza in vista delle provincial­i anche da questa tornata elettorale — commenta Fugatti — quindi tutti quelli che gli si oppongono dovrebbero adoperarsi affinché ne esca indebolito». Tradotto: anche «perdere bene» potrebbe essere utile in ottica provincial­e. «Siamo aperti a tutte le liste civiche territoria­li — precisa il segretario del Carroccio trentino — anche a Progetto Trentino e alla Civica».

Rodolfo Borga mette le mani avanti ma non chiude: «Vedremo cosa fare, dovremo discutere — spiega — certo è che la nostra posizione escluderà qualsiasi ipotesi di appoggio, anche indiretto, al centrosini­stra».

Si spinge a invocare la necessità di un «patto di ferro», infine, Walter Kaswalder, «per concorrere tutti insieme nei collegi proporzion­ali: qualche seggio si riuscirebb­e a strappare. Dovremmo lasciare da parte le peculiarit­à che ognuno di noi ha, anche in vista delle elezioni provincial­i».

 ?? (Rensi) ?? Candidata Bruna Giuliani
(Rensi) Candidata Bruna Giuliani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy