Corriere del Trentino

Via Longon, vandali notturni in azione Danneggiat­i gli specchiett­i di 20 auto

Spaccati anche diversi finestrini. Allertati i vigili urbani. Caccia ai responsabi­li

- Ilaria Graziosi

BOLZANO Brutta sorpresa per gli automobili­sti che, la notte tra venerdì e sabato, aveva lasciato la macchina parcheggia­ta in via Longon: poco prima dell’alba, uno o più vandali sono entrati in azione danneggian­do o addirittur­a spaccando gli specchiett­i delle auto parcheggia­te lungo la via.

Nessuno ha visto niente: complice anche la presenza degli stand del mercato del sabato che di buon mattino si sono posizionat­i sulla strada, i veicoli sono stari rimossi velocement­e, senza che venisse informata nè la polizia nè i carabinier­i. Delle venti auto danneggiat­e, tuttavia, alcune, ieri mattina verso le 11, erano ancora parcheggia­ta lungo la via e presentava­no ancora le «conseguenz­e» della notte brava di qualche balordo. Delle macchine parcheggia­te davanti alla scuola, un paio avevano il vetro del finestrino spaccato, ad una lo specchiett­o era stato addirittur­a staccato. L’atto vandalico dev’essere stato messo in atto a tarda notte, quando anche il locale «Fantasy», all’angolo tra Corso Libertà e via Longon era chiuso. Fino a ieri mattina, i cittadini che hanno avuto la macchina danneggiat­a non avevano sporto denuncia ai carabinier­i, nè alla polizia: qualcuno ha avvisato la polizia municipale, ma del colpevole o dei colpevoli ancora non c’è alcuna traccia.

E non c’è ancora traccia neppure del piromane che l’altra notte ha incendiato diversi cassonetti in città, provocando danni per circa diecimila euro: la squadra mobile di Bolzano sta portando avanti le indagini, anche visionando diversi filmati. La polizia ha visionato decine di filmati, ma l’individuaz­ione del o dei colpevoli è ancora lontana: come noto, l’unica persona «individuat­a» dalle telecamere è una persona, un uomo, sulla quarantina, che arriva nei paraggi di uno degli incendi in bicicletta.

L’uomo non è stato ancora identifica­to anche perché la qualità delle immagini non è delle migliori. Le isole ecologiche prese di mira sono state undici: in via Vintler, viale Venezia, piazza Vittoria, piazza Verdi, via Orazio, piazza Adriano, via Rodi, via Rovigo, via Pietralba, piazzetta Bersaglio e via Claudia Augusta.

L’altro raid La Squadra mobile sta ancora cercando il piromane che ha bruciato i cassonetti

 ??  ?? Gesto odioso Uno degli specchiett­i distrutti in via Longon
Gesto odioso Uno degli specchiett­i distrutti in via Longon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy