Corriere del Trentino

Metalmecca­nici artigiani Fiom si scaglia contro Fim Ma cerca uno spiraglio

-

TRENTO Nuovo capitolo della diatriba fra Fiom Cgil e Fim Cisl con Uilm sul terreno di scontro del contratto integrativ­o degli artigiani metalmecca­nici. Se Fim sospende il «Patto sulla democrazia nei luoghi di lavoro» del 2011, Fiom dice che così si attaccano i diritti dei lavoratori. Intanto pubblica sui quotidiani (sul

Corriere del Trentino a pagina 10) una lettera aperta per difendere l’integrativ­o del 2016, contro il testo (2017) approvato dagli avversari, che rappresent­a «un precedente grave», «scardina alcuni capisaldi del contratto nazionale» e si vuole applicare anche ai dipendenti dell’industria. Ma c’è anche un’apertura: «Invitiamo tutti a tornare alla ragione, senza chiedere a nessuno di fare una marcia indietro, ma per fare tutti un passo in avanti».

Prendendo di mira la Fim Cisl — che ha anche minacciari­tto to querela e vuole coinvolger­e in questa vicenda anche istituzion­i e Confindust­ria — la categoria guidata da Manuela Terragnolo afferma: «Con questa decisione la Fim-Cisl toglierebb­e ai lavoratori il di- di votare le piattaform­e (vale a dire l’elenco delle richieste che i sindacati avanzano alle aziende) e soprattutt­o il diritto di votare le ipotesi di accordo (vale a dire le intese raggiunte, prima della firma). Non solo, sospendend­o il Patto del 2011, la Fim-Cisl renderebbe possibile introdurre coi contratti aziendali deroghe peggiorati­ve dei contratti nazionali e persino delle leggi. Infine, la Fim-Cisl cancellere­bbe quanto previsto in tema di “quote contratto” (il contributo ai sindacati chiesto ai lavoratori non iscritti in occasione della firma degli accordi), col risultato che nelle aziende ove la Fim-Cisl ha la maggioranz­a (fortunatam­ente ben poche) essa potrebbe, oltreché firmare accordi separati senza passare per il voto dei lavoratori, accordi magari peggiorati­vi, anche prelevare forzatamen­te soldi dalle tasche dei lavoratori non iscritti, così come hanno fatto con l’accordo separato con gli Artigiani». «La Fiom — conclude — continuerà ad applicare il Patto 2011».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy