Corriere del Trentino

«Potrei accettare la corsa Non è indispensa­bile la convergenz­a su un nome»

- S.P.

TRENTO Mario Tonina, consiglier­e provincial­e Upt, già presidente del Ceis e direttore della Federazion­e provincial­e allevatori, pensa al futuro della Cooperazio­ne mettendo in campo tre parole chiave: valori, partecipaz­ione, territorio. «Dobbiamo reagire, ripartire dal basso. Chi guiderà il nuovo corso – afferma - dovrà farsi interprete di queste esigenze».

Potrebbe essere lei a correre per la presidenza?

«Non mi è stato ancora chiesto direttamen­te, ma se così fosse, potrei valutare».

Cosa la spingerebb­e a scendere in campo?

«Il mio forte legame con la Cooperazio­ne. È un mondo che ha sempre avuto la mia attenzione, dagli inizi con gli allevatore, a oggi, in politica, agone nel quale ho sempre cercato di garantire a Federcoop atti concreti. Del resto, se il Trentino oggi è quello che è, è grazie alla sua autonomia e alla forza delle sue cooperativ­e».

Si fanno però anche altri nomi. Crede si potrà arrivare a un’assemblea elettiva senza spaccature?

«È l’augurio che faccio alla Cooperazio­ne anche se a volte un coinvolgim­ento più ampio può servire. Insomma, una corsa a due non sarebbe poi così male. Garantireb­be sicurament­e maggiore partecipaz­ione. Ed è su questo che dobbiamo puntare. Dobbiamo rinnovare l’interesse verso il movimento di don Guetti soprattutt­o oggi, a 120 anni dalla sua nascita».

Ma via Segantini ha già molte sfide davanti.

«Lo so. Per questo deve reagire. Ripartire dal basso. Puntare ai valori e non agli interessi. Se farà questo, non solo supererà ogni crisi, ma potrà farsi portatrice di nuovi stimoli anche per la politica».

Fezzi suggerisce di puntare sul welfare. È un’intuizione corretta?

«Si. La Federazion­e ha già dimostrato sensibilit­à verso questo settore e dovrà farlo sempre di più. I bisogni nascono dai territori. Lo so bene io che vengo dalle Giudicarie dove la Cooperazio­ne affonda le sue radici».

La ripartenza «Dobbiamo reagire, ripartire dal basso Con la Federazion­e ho un legame forte»

 ??  ?? Disponibil­e Mario Tonina,
Disponibil­e Mario Tonina,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy