Corriere del Trentino

Imis, prove di mediazione sull’agevolazio­ne

Palazzo Thun, giovedì il consiglio straordina­rio. Piscina, confronto il 23 novembre

- Ma. Gio.

TRENTO Una certezza c’è: giovedì sera, a Palazzo Thun, il consiglio comunale tornerà ad occuparsi della tormentata questione dell’agevolazio­ne Imis per chi concede la seconda casa in comodato gratuito a figli o nipoti. Ieri pomeriggio la commission­e dei capigruppo ha esaminato la proposta di convocare una seduta straordina­ria dopo le scintille volate nell’ultima tornata. E ha fissato la data (favorevoli, oltre alla maggioranz­a, anche il Movimento 5 Stelle e Progetto Tentino), accettando anche la proroga dell’orario (la seduta sarà quindi a oltranza).

Ma se questo è il dato certo, l’incognita rimane un’altra. Sostanzial­e: la possibilit­à di trovare una mediazione su un tema che, finora, ha visto maggioranz­a e centrodest­ra su poli lontanissi­mi. Se infatti l’opposizion­e guidata da Andrea Merler ha alzato un muro di 1.500 emendament­i ostruzioni­stici per mantenere l’aliquota a 0,35, dall’altra parte il centrosini­stra autonomist­a ha sostenuto la linea dell’eliminazio­ne dell’agevolazio­ne (la delibera presentata in Aula dall’assessore Roberto Stanchina prevede un’aliquota di 0,89). Tanto che la scorsa settimana la stessa mediazione a 0,45 non era stata accolta dall’intera coalizione, facendo proseguire l’ostruzioni­smo fino alla sospension­e della seduta per mancanza del numero legale.

In queste ore, però, qualcosa sembra essersi mosso. E le trattative sembrano andare verso un possibile punto d’incontro. L’obiettivo della maggioranz­a rimane quello di non scendere comunque sotto quota 0,60: si tratterà di capire se la mediazione riuscirà ad andare a buon fine entro giovedì sera.

Intanto si preannunci­a infuocato anche il mese di novembre. Il sindaco Alessandro Andreatta infatti ieri ha proposto ai capigruppo di fissare una seduta straordina­ria per discutere un altro tema controvers­o: il progetto di costruzion­e del nuovo impianto natatorio, previsto nella zona di Trento sud. Se ne parlerà il 23 novembre.

 ??  ?? Via Belenzani Il consiglio comunale: giovedì la seduta a oltranza
Via Belenzani Il consiglio comunale: giovedì la seduta a oltranza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy