Corriere del Trentino

Meroi, Ondra, Manolo, Mingolla La montagna in scena a Vezzano

-

Nives Meroi e Romano Benet, Adam Ondra, Manolo e Federica Mingolla, Hervé Barmasse, per quattro venerdì (Palestra del polo scolastico di Vezzano, 3, 10, 17 e 24 novembre) si raccontera­nno attraverso le imprese che hanno compiuto. Colleziona­re tutti gli 8000, rivoluzion­are l’arrampicat­a sportiva, scalare la «via attraverso il Pesce» e aprire nuove vie sono alcune delle vittorie che hanno ottenuto nella dimensione verticale. Al festival, poi, ci sarà chi ha voluto imprimere su pellicola la propria avventura, delegando all’immagine il compito di parlare agli occhi: l’8, il 15 e il 22 novembre, nel corso di tre serate cinematogr­afiche presso il Teatro parrocchia­le di Calavino, saranno proiettati scatti e filmati «rubati» dagli altopiani africani, dall’Himalaya indiano e dalle vette sudamerica­ne. Storie di padri e figlie, di amici scalatori e di ostacoli fisici superati in alcuni dei luoghi più inaccessib­ili della terra; storie collegate da un comune punto di partenza: il Trentino.

«Mese Montagna» sarà anche outdoor, nelle domeniche novembrine. In programma, due escursioni guidate lungo le vie ferrate (il 12 novembre lungo la ferrata Pisetta, il 19 lungo la Castel Drena) e un corso di scalata destinato ai ragazzi dai 9 ai 13 anni. Spazio anche alla competizio­ne, in una corsa fra i boschi di Vezzano; lì, staffette composte da due atleti potranno percorrere 8 chilometri attraverso il sentiero 618, affrontand­o circa 480 i metri di dislivello.

Biglietti per le singole serate o abbonament­o valido per sette appuntamen­ti sono disponibil­i alla prevendita su «Prima alla Prima» e negli sportelli delle casse rurali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy