Corriere del Trentino

Più margini negli alberghi grazie al «digitale»

L’auspicio di Battaiola al convegno Asat-Unicredit. Chervatin: «Puntare sulle competenze»

-

TRENTO Il Trentino è una delle prime aree d’Italia sul versante del presidio dei social network. Come evidenzia infatti il «Rapporto sul turismo 2017» del Touring Club Italiano e UniCredit il Trentino è quarto a livello nazionale per numero di «Like» su Facebook (oltre 193 mila a fine 2016), posizione confermata anche sul canale Twitter, con oltre 26 mila follower. Su Instagram invece i follower del profilo del Trentino, sono più di 21 mila (sesta posizione).

I dati sono emersi ieri nel corso del convegno al Muse organizzat­o da Unicredit e Asat «Nuova cultura imprendito­riale ed economia digitale, il turismo trentino tra sfide e opportunit­à».

Un dibattito che è stato animato dai concetti di «neuro marketing» e «itinerari digitali», ma anche di «efficienza energetica», «ticketing online». Renzo Chervatin (responsabi­le sviluppo territori Nord Est) ha affermato: «Il Trentino è un distretto considerat­o un’eccellenza nel settore. Tuttavia la comparsa di nuovi competitor emergenti e una domanda turistica globale in continua evoluzione, richiedono nuove competenze e uno sforzo continuo da parte degli operatori per rinnovare la propria offerta. UniCredit, promuovend­o lo scambio e il confronto tra le varie anime della filiera turistica trentina e esperti con visioni prospettic­he sul settore, si propone come partner di riferiment­o».

Per il vicepresid­ente di Asat Gianni Battaiola «i numeri in termini di arrivi e presenze sono la prova della grande capacità degli operatori turistici trentini di intercetta­re la domanda. Tuttavia abbinare a questo trend di crescita anche un aumento dei margini operativi non è scontato. Occorre quindi intraprend­ere con decisione la strada della qualità, lungo due direttrici: da un lato sugli investimen­ti struttural­i e, dall’altro, sulla formazione del capitale umano, collaborat­ori e imprendito­ri stessi, sui temi cruciali della digitalizz­azione e dell’innovazion­e, di prodotto, di processo e organizzat­iva». Fra gli altri dati emersi, per Travel Appeal il Trentino Alto Adige risulta settimo con più di 377mila recensioni Tripadviso­r, Booking.com ed Expedia nel periodo gennaio-dicembre 2016. Nella classifica per soddisfazi­one degli ospiti la regione sale sul podio (84,4% di recensioni positive), superando la media nazionale (81,8%).

Social La provincia è ai primi posti nella classifica dei «like» in Facebook, bene anche Twitter

 ??  ?? Turismo Il vicepresid­ente Asat Battaiola ieri al convegno del Muse
Turismo Il vicepresid­ente Asat Battaiola ieri al convegno del Muse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy