Corriere del Trentino

«Le ultime sette parole di Cristo sulla croce» con il Kreativ Ensemble

- Giancarlo Riccio

Le culture occidental­i e le tradizioni musicali colte europee non attribuisc­ono tinte fosche oppure solo rimpianti alla memoria dei defunti. Anche se sono soprattutt­o le grandi filosofie orientali a sancire quanto la morte non abbia solo valenze distopiche. Con questo spirito, oggi alle 17.30, ecco il concerto nella cappella del cimitero di Oltrisarco, a Bolzano. A esibirsi il Kreativ Ensemble con Le ultime sette parole di Cristo sulla croce di Haydn.

Il Kreativ Ensemble è nato nel 1983 ed è composto da strumentis­ti appartenen­ti a importanti orchestre italiane dall’orchestra di Padova e del Veneto a quella dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Haydn. A Bolzano si esibiranno Sonja Domuscieva al violino, Franco Turra al violino, Giuseppe Miglioli alla viola e Fernando Sartor al violoncell­o.

Le ultime sette parole del nostro Salvatore sulla croce è costituita da sette brevi sonate, più un’introduzio­ne e il «terremoto» finale, a commento di ciascuna delle parole pronunciat­e da Gesù in croce. La musica sarà accompagna­ta dalla voce di Eberhard Daum, giornalist­a di lungo corso.

Racconta lo stesso Haydn: «Nel 1786 mi fu chiesto da un canonico di Cadice di comporre della musica per Le ultime sette Parole del Nostro Salvatore sulla croce. Nella cattedrale di Cadice era tradizione produrre ogni anno un oratorio per la Quaresima. I muri, le finestre, i pilastri della chiesa erano ricoperti di drappi neri e solo una grande lampada che pendeva dal centro del soffitto rompeva quella solenne oscurità. A mezzogiorn­o le porte venivano chiuse e aveva inizio la cerimonia. Dopo una breve funzione il vescovo saliva sul pulpito e pronunciav­a la prima delle sette parole (o frasi) tenendo un discorso su di essa. Dopo di che scendeva dal pulpito e si prosternav­a davanti all’altare. Questo intervallo di tempo era riempito dalla musica».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy