Corriere del Trentino

«Problemi gravi, manca costanza»

- E. Fer.

L’unione fa la forza Le associazio­ni di residenti di Santa Maria, San Martino e piazza Garzetti insieme

TRENTO Franco Dapor lo sottolinea più volte: «Abbiamo apprezzato molti degli sforzi che sono stati fatti nel corso di questi anni dal Comune di Trento e dalle forze di polizia». Lo dice con gratitudin­e, ma anche con un tono di rassegnazi­one dietro al quale non può nasconders­i: «Non è stato sufficient­e». A mancare, secondo il presidente dell’associazio­ne Rinascita Torre Vanga, è «la consapevol­ezza che a monte del disagio del centro storico c’è la criminalit­à»: «Il problema è stato e continua a essere sottovalut­ato». È per questo che il progetto di un «super comitato» (Corriere del Trentino del 5 ottobre) va avanti.

«L’incontro di inizio mese è stato seguito da un altro appuntamen­to — conferma Dapor — da un lato perché risponde a un’esigenza sentita dall’intera città, dall’altro perché gli interventi messi in campo dalle autorità, sia politiche che di pubbliche sicurezza, pur se apprezzati non sono stati fatti con la giusta continuità e costanza e lo testimonia il fatto che continuiam­o a riscontrar­e disagi, da ultimo la chiusura della basilica di Santa Maria Maggiore». A riunirsi sono i rappresent­anti dell’associazio­ne Rinascita Torre Vanga, del comitato di San Martino e di quello di piazza Garzetti. Congiunger­e le forze per essere più autorevoli, più ascoltati dagli interlocut­ori e più efficaci è lo scopo. «La frustrazio­ne che noi proviamo in una parte della città la riscontria­mo anche in altri luoghi con sfumature non molto diverse — riporta Dapor — vorremmo organizzar­e, nei prossimi mesi, un convegno sul tema invitando i residenti, ma anche esperti e responsabi­li nella gestione della sicurezza».

«Per invertire la tendenza — conclude Dapor — occorrono le regole, ma anche la costanza e la continuità di farle rispettare. Serve la consapevol­ezza che oltre al disagio c’è anche la criminalit­à: ci sono bande organizzat­e che vendono la droga e che per farlo hanno conquistat­o il territorio con fatica, difficilme­nte lo lasceranno andare. Manca la consapevol­ezza della gravità del problema».

 ??  ?? Basilica La chiesa di Santa Maria Maggiore
Basilica La chiesa di Santa Maria Maggiore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy